Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Cosa serve a Verbania per vivere meglio?""

Dal 20 gennaio al 24 febbraio - COSA SERVE A VERBANIA PER VIVERE MEGLIO? Un percorso partecipativo in cinque tappe con cittadini e cittadine per dare nuovi strumenti al Comune e alle organizzazioni culturali.

Verbania
"Cosa serve a Verbania per vivere meglio?""
Nel 2021 la città di Verbania ha partecipato al concorso per il titolo di Capitale italiana della cultura, qualificandosi fra le 10 città finaliste di tutta Italia. Ci sono diverse ragioni che hanno permesso di raggiungere questo risultato, fra cui la ricchezza di organizzazioni culturali della città, la capacità di attrazione turistica che fa di Verbania la seconda meta piemontese dopo Torino, la vitalità della partecipazione dei cittadini alle associazioni culturali e del tempo libero.

Una indagine svolta nel 2022, anche grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO, ha però evidenziato alcuni aspetti da migliorare, fra cui la diversificazione dei programmi e l’aumento del numero di cittadini che prendono parte agli appuntamenti. Per questo fra gennaio e febbraio 2024 l’Assessorato alla Cultura promuove dei percorsi partecipativi per consentire a cittadine e cittadini di prendere la parola e esprimere la loro creatività e la loro competenza.

Il primo appuntamento sarà rivolto a tutte le cittadini e i cittadini interessati, sabato 20 gennaio a Villa Giulia. Per partecipare è necessario iscriversi online al sito www.bibliotechevco.it.

I risultati del percorso partecipativo daranno nuovi strumenti al Comune e alle organizzazioni culturali per migliorare il loro lavoro quotidiano.

Questo percorso è collegato al progetto “Un posto dove sto bene”: la progettazione di un nuovo spazio culturale per le ragazze e i ragazzi fra gli 11 e i 15 anni, a cui hanno già partecipato 99 studenti delle scuole di Verbania.

Il programma completo è il seguente:

Sabato 20 gennaio 2024, ore 10.00-17.00 Villa Giulia
COSA SERVE A VERBANIA PER VIVERE MEGLIO?
Non aspettatevi un incontro convenzionale: è un vero e proprio laboratorio creativo in cui ciascun partecipante può dire la sua, lanciare delle idee, discuterle e approfondirle con chi è interessato, formalizzando proposte concrete.

Martedì 30 gennaio 2024, ore 17.00-19.00 Biblioteca Comunale
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI
Incontro dedicato alle organizzazioni culturali

Sabato 10 febbraio 2024, ore 9.30-12.30 Villa Simonetta
COME FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE AGLI APPUNTAMENTI CULTURALI?
Una tavola rotonda sulla cultura accessibile

Venerdì 16 febbraio 2024, Spazio Sant’Anna ore 17:00-19:00
IL DIGITALE CI CAMBIERÀ? 2° VERBANIA BOOKFORUM E FIRMA DEL PATTO CITTADINO PER LA CULTURA

Data da definire, dalle 10.00 alle 17.00 Parco di Villa MaionI
RIPENSARE IL PARCO DI VILLA MAIONI, Modalità: Open Space Technology
L’appuntamento vuole chiedere direttamente ai cittadini cosa vorrebbero di più e di meglio perché il parco di Villa Maioni e la biblioteca siano più adatti alle esigenze di tutti.

Amministrazione Comunale Verbania



31 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Semplice
gennaro scognamiglio
17 Gennaio 2024 - 08:58
 
Semplice che spariscano i verbanesi
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Semplice
SINISTRO
17 Gennaio 2024 - 15:32
 
Ciao gennaro scognamiglio

addirittura? Ma questo significherebbe autoeliminazione anche per chi propone tale soluzione.....
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio No
gennaro scognamiglio
17 Gennaio 2024 - 18:13
 
Non essendo Verbanese non vale per me😜😂
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: No
SINISTRO
17 Gennaio 2024 - 21:40
 
Ciao gennaro scognamiglio

Però, essendo stata una tua libera scelta quella di vivere con noi, visto che sei anche tu un cittadino verbanese, cioè residente a Verbania, la tua irriverenza è quanto meno un clamoroso autogol.....
Vedi il profilo di lupusinfabula In effetti.....
lupusinfabula
18 Gennaio 2024 - 15:09
 
In effetti la scomparsa in toto dei verbanesi mi sembra un pochino esagerato; per cambiare le cose forse basterebbe che sparissero certi amministratori che l'hanno guidata fino ad oggi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: In effetti.....
SINISTRO
18 Gennaio 2024 - 15:31
 
Ciao lupusinfabula

ammesso che l'alternativa sia migliore....
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Re: Re: No
gennaro scognamiglio
18 Gennaio 2024 - 17:25
 
Ciao SINISTRO

Infatti me ne pento e sto provvedendo…nel frattempo constato che non è solo colpa delle pessime amministrazioni ma anche dei cittadini Verbanesi che sono nella totalità persone poco aperte e cordiali pronti a smontare qualsiasi iniziativa privata, scrocconi , provinciali invidiosi….scusate se mi dimentico qualcosa…..il tutto a prova di smentita
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: No
SINISTRO
18 Gennaio 2024 - 19:42
 
Ciao gennaro scognamiglio

Mah, spiacente che tu ti sia trovato così male. Io invece ho avuto un'esperienza di segno diametralmente opposto, in più di un ventennio, quindi non ho motivo di sporcare il piatto in cui mi alimento. Non credi che dipenda anche da ciascuno di noi? Pertanto ti auguro di trovare fortuna altrove ....
Vedi il profilo di ghiffa 1Cosa servirebbe?
ghiffa
19 Gennaio 2024 - 21:56
 
Si parla di cultura...... e già l'argomento per alcuni è of limits...... Basterebbero le dichiarazioni del ministro, appunto della cultura, tale sangiuliano (il minuscolo è voluto)...... "Il fondatore del pensiero di destra in Italia è stato Dante Alighieri: la destra ha cultura, deve solo affermarla". Ecco appunto........
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio 1Re: Cosa servirebbe?
gennaro scognamiglio
20 Gennaio 2024 - 14:26
 
Ciao ghiffa

Già la cultura di sinistra quella woke quella gender quella green, i vari Murgia i saviano , gli amministratori da Sala a quello di Bologna per finire con la Marchionini…..ecco se sparisse la pseudo cultura o pseudo supremazia della sinistra si vivrebbe molto meglio
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 2Re: Re: Cosa servirebbe?
Vincenzocolombo.vb
20 Gennaio 2024 - 16:20
 
Ciao gennaro scognamiglio

Nessuno obbliga ad avere così tanti complessi di inferiorità, ciascuno è libero di esprimersi al meglio delle proprie possibilità... coraggio
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio Re: Re: Re: Cosa servirebbe?
gennaro scognamiglio
20 Gennaio 2024 - 16:45
 
Ciao Vincenzocolombo.vb

Pensa è proprio ciò che penso dei sinistrosi però siamo andati troppo in là visto le limitate possibilità evidenziate. Suvvia state buoni che il mondo è degli illuminati e voi non ne fate parte. Buona vita
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Re: Cosa servirebbe?
ghiffa
20 Gennaio 2024 - 18:57
 
Ciao gennaro scognamiglio
già nominare la Sig. Murgia nel contesto in cui l'hai inserita ti qualifica........
Vedi il profilo di SINISTRO 3Re: Re: Cosa servirebbe?
SINISTRO
20 Gennaio 2024 - 19:16
 
Ciao gennaro scognamiglio

Il problema non è la controcultura ma la subcultura, come per esempio continuare a vedere nemici immaginari in ogni dove. È un problema legato al disagio personale, destra e sinistra non c'entrano proprio nulla con pensieri unici all' insegna del vittimismo, complottismo, negazionismo, revisionismo, ecc....
Vedi il profilo di lupusinfabula Caspita!!
lupusinfabula
21 Gennaio 2024 - 13:13
 
Caspita, quanti "...ismo": in quell' "ecc" di pensieri unici è compreso anche il comun...ismo, spero.
Vedi il profilo di SINISTRO 3Re: Re: Re: Re: Cosa servirebbe?
SINISTRO
21 Gennaio 2024 - 14:04
 
Ciao gennaro scognamiglio

Ma il tuo pensiero da odiatore seriale non è affatto illuminista, bensì oscurantista: non puoi continuamente addebitare agli altri le conseguenze dei tuoi errori.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Caspita!!
SINISTRO
21 Gennaio 2024 - 15:26
 
Ciao lupusinfabula

Certo, insieme al nazi-fascismo ed al consociativismo, ovvio. Per quanto mi riguarda, si salva solo il centrismo. Per il resto, spiacente per le bordate che sei stato costretto ad incassare da parte di un tuo commilitone/ospite ingrato. Ma tant'è!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Caspita!!
SINISTRO
21 Gennaio 2024 - 15:35
 
Ciao lupusinfabula

Inoltre bisognerebbe mettere al bando anche: qualunquismo, benaltrismo, populismo, sovranismo, ecc.... Se hai altri suggerimenti, sono ben accetti.
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 2Re: Re: Re: Re: Cosa servirebbe?
Vincenzocolombo.vb
21 Gennaio 2024 - 15:55
 
Ciao gennaro scognamiglio

Il mondo è di chi si dà da fare per migliorarlo, come la nostra sindaca, non di chi pontifica strabilianti evoluzioni con specchietti per le allodole.
Quando proporrete anche un ponte Intra Laveno?
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Commilitone?
lupusinfabula
22 Gennaio 2024 - 18:02
 
I miei "commilitoni" sono altri, e, al contrario, il "centrismo" e i "centristi" sono coloro che più mi stanno sui cosiddetti: a loro preferisco persino gli estremisti di sinistra. Questi ultimi, almeno, hanno scelto dove stare e si battono per degli ideali che, ovviamente, non condivido ma che rispetto per la loro chiarezza e determinazione. Per me i centristi sono coloro che l'Alighieri definiva "color che son sospesi", gli ignavi, appunto. Anche nel panorama politico passato e presente (sul futuro non mi esprimo) a mio avviso sono quanto di peggio possa esistere, gli alleati più infidi e pericolosi quando lo sono, gli avversari più da disprezzare quando lo diventano.
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Commilitone?
ghiffa
22 Gennaio 2024 - 23:30
 
Ciao lupusinfabula
ti meriti un pollice in su....... resta da capire per quali ideali ti batti, differenti dai miei? Non capisco...... per il resto condivido, il male di questo paese è il centrismo..... è troppo difficile schierarsi, è più facile cercare di mettersi al centro..... al centro di cosa se si travisano i dettami del proprio essere..... Se a destra fossero chiari sparirebbero in un amen...... è un fatto.......
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Commilitone?
SINISTRO
23 Gennaio 2024 - 02:03
 
Ciao lupusinfabula

Però anche cambiare idea ogni cinque minuti, non solo in politica, corrisponde a quella tanto discutibile quanto subdola pratica del "qui lo dico e qua lo nego". Chissà il Sommo Poeta come avrebbe chiamato costoro: forse fraudolenti?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Commilitone?
SINISTRO
23 Gennaio 2024 - 02:10
 
Ciao lupusinfabula

In fondo ti capisco, poiché coloro che sono indipendenti hanno da sempre evitato di accodarsi al gregge, in quanto non hanno padroni. Ecco perché sono così temuti da alcuni.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Commilitone?
SINISTRO
23 Gennaio 2024 - 02:50
 
Ciao lupusinfabula

Sbaglio o in passato hai dichiarato che spesso a livello locale hai votato per candidati di sinistra perché li ritenevi più preparati rispetto a quelli del tuo schieramento politico? Cosa che mi trova d'accordo, visto che anche in politica una persona dovrebbe valere ed emergere per le sue capacità e non per il solo colore d'appartenenza. Sempre che tu nel frattempo non abbia cambiato nuovamente idea.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Commilitone?
SINISTRO
23 Gennaio 2024 - 05:38
 
Ciao lupusinfabula

In verità è stata la fine del centro, vero ago della bilancia, a segnare l'inesorabile decadimento della politica Italiana, e i risultati si vedono: basta vedere come siamo messi adesso.... Per il resto, trovo alquanto bizzarro confondere il disprezzo col rispetto, soprattutto da parte di coloro che detestano anche i propri simili. Altro che politica dei 2 forni, questo significa essere in stato confusionale, andando a corrente alternata.
Vedi il profilo di lupusinfabula Confermo
lupusinfabula
23 Gennaio 2024 - 14:09
 
Confermo: mi è capitato a livello comunale, di votare per una lista di sinistra (anche estrema) perchè in essa vi erano persone da me lontanissime ma delle quali avevo stima ed amicizia ( ho tantissimi amici, forse i più, che stanno a sinistra e me ne onoro ed uno dei miei figli è uscito da Rifondazione Comunisti perchè non la considerava....."abbastanza di sinistra" a riprova che nonostante quello che penso io non ho mai cercato di imporlo in famiglia) e presentavano programmi che condividevo più di quelli di altre liste: ma a livello locale per me l'ideologia conta poco o nulla, contano le persone ed i fatti. Quanto ai centristi sono sempre stati e sempre saranno il cancro della politica italiana, semplici opportunisti pronti a schierarsi a dx o a sn secondo le loro convenienze del momento. Per come la vedo io, l'Italia avrebbe bisogno di un governo nettamente di destra (me lo auguro perchè per i miei gusti quello attuale non è abbastanza di dx pur condividendone la maggior parte del programma e delle fino ad ora fatte) o di uno nettamente di sinistra (...non che me lo auguri!) . Lo sò: non sono e non sono mai stato e mai sarò un moderato ma preferisco le persone con le idee chiare e non quelli pronto a svendere le loro (poche) idee al miglior offerente. Per troppi decenni abbiamo avuto governi dove pochi aderenti al garofano facevano cadere e cambiavano governi con i loro scarsi (ma numericamente indispensabili) voti.
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Confermo
SINISTRO
23 Gennaio 2024 - 22:04
 
Ciao lupusinfabula

Perdonami, ma di fatto poni comunisti e centristi sullo stesso livello, salvo poi farne una questione personale. Cioè se sono parenti o amici allora per te va bene, se sono sconosciuti invece li condanni al rogo. Il tutto a prescindere dalle loro reali capacità. Non lo imponi in famiglia ma invece vuoi imporlo agli altri. Per il resto, non sempre pochi partiti e governo monocolore assicurano stabilità: per esempio basti vedere cosa succede in democrazie liberali antesignane come Gran Bretagna e Stati Uniti. Essere moderati, centristi, non vuol dire essere colpevoli di ribaltoni. Per esempio il primo governo Berlusconi, della seconda repubblica, cadde ad opera della Lega, che centrista e moderata non lo era e non lo è tuttora. Forse a confronto c'è più moderazione in FdI..... Riguardo i garofani, quelli erano socialisti, e non erano certo pochi. Che poi la politica italiana sia scadente è un fatto che riguarda l' intero panorama partitico, nessuno escluso. Quindi, moderati o estremisti, destra o sinistra o centro, cambia poco o nulla. Alla fine il tuo discorso si riduce ad una pura tifoseria calcistica, stile ultrà.
Vedi il profilo di lupusinfabula Ultrà
lupusinfabula
24 Gennaio 2024 - 08:59
 
Tifoseria calcistica? Penso di essere uno dei pochissimi in Italia che non ha mai guardato una partita di pallone. Se poi, per qualcuno, sono comunque un "ultra'" nel senso più lato della parola, allora ben felice di esserlo!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ultrà
SINISTRO
24 Gennaio 2024 - 10:43
 
Ciao lupusinfabula

come emerge dal tuo riscontro in merito, non avevo alcun dubbio.
Vedi il profilo di fascavb 2Educazione, rispetto, civiltà
fascavb
28 Gennaio 2024 - 09:37
 
Educazione, rispetto, civiltà, elementi basilari assenti in molti, tanti, troppi cittadini di Verbania.
Vedi il profilo di annes 1Re: Educazione, rispetto, civiltà
annes
29 Gennaio 2024 - 11:15
 
Ciao fascavb

condivido aggiungendo solo "il constante mancato controllo del territorio" da parte di chi dovrebbe.
Un breve contributo:

Ora, la Cultura è essenziale ma non releghiamola all'esclusività delle ville (Maioni - Giulia). "Usciamo" la cultura nelle vie e piazze della città se questo serve per far si che gli amministratori valorizzino meglio il patrimonio che abbiamo a disposizione.
Se ciò avviene, come per esempio in via De Bonis e p.zza San Rocco, allora più che di cultura avremmo bisogno della CULTURA del rispetto delle regole, che è prerogativa assoluta del Comune.

Alegher



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti