Si sapeva che sarebbe stata una partita difficile, un match importante, che avrebbe richiesto al team verbanese un gioco composto e strutturato per portare a casa un buon risultato e consolidare la seconda posizione. Altiora non riesce a mettere in campo i buoni propositi maturati in questi giorni di allenamento e subisce la prima sconfitta da inizio campionato per 3 set a 0. Lo starting six messo in campo da coach Azzini era partito bene, mettendo una falsa ipoteca sul primo set che vedeva i verbanesi avanti per 14 a 7. Risultato non concretizzato, poiché i torinesi, tornati in campo dopo il primo time out tecnico, sono riusciti a risollevare la testa, recuperando lo svantaggio subìto e vincendo il primo set per 25 a 22. L’inizio del secondo set Altiora fatica a imporre il gioco, Miani è in difficoltà e coach Azzini corre ai ripari facendo entrare Russo-Alesi per dare energie fresche alla squadra. Parella rimane composta, dimostrando l’abilità dei propri attaccanti. I centrali faticano a muro, non riuscendo a impostare al meglio il fondamentale che fin da inizio campionato aveva contraddistinto la squadra verbanese; mentre Borghini e gli schiacciatori faticano a trovare continuità in attacco. Traversi prova a trascinare la squadra, ma il risultato si attesta 25 a 17. Nel terzo set entrano in campo Frattini e Grandolini su Alberti e Berteletti; successivamente è il turno di Celant su Borghini. Altiora tenta di risollevarsi, ma Parella mantiene un vantaggio costante fino al rush finale del 25 a 19.
“È stata la partita più brutta che abbiamo giocato” dice coach Azzini “perdere non aiuta a vincere, e questa sconfitta non ci fa bene. Da lunedì torniamo in palestra come abbiamo sempre fatto, sia quando vincevamo tre a zero, sia, in questo caso, dopo aver perso tre a zero. Andiamo avanti e prepariamo San Paolo, l’ultima partita prima della pausa invernale.”
Altiora subisce la prima sconfitta del campionato che tuttavia non può, e non deve, cancellare i risultati fin qui ottenuti.
Le altre partite del girone vedono Hasta volley vincere 3 a 0 in casa di Val Chisone, Novi battere Busca e allungare il passo da capolista; Vercelli subisce una brutta sconfitta in casa di Acqui Terme, e Volley San Paolo ha la meglio per 3 a 1 su Montanaro.
VOLLEY PARELLA TORINO – ALTIORA CAMPING ISOLINO 3 – 0 (25/22; 25/17; 25/19)
Giornata di riposo per la 1Div, che tornerà in uno scontro in casa giovedì 14 dicembre. L’U17 di coach Bertarelli vince 3 a 0 contro Vercelli, consolidando la seconda posizione del girone, davanti ad Acqui Terme. Sconfitta l’U15 verde contro Domodossola per 3 a 0, mentre continua la scia di vittorie la squadra di coach Miani che vince 3 a 0 in trasferta a Novara.