La Top four Busca è una squadra giovane, con molti centimetri e un gioco ben strutturato: altissime percentuali di ricezione positive che permettono un gioco veloce ai lati. Buone qualità che ad ora, purtroppo, non rendono giustizia al posizionamento in classifica. I ragazzi di coach Azzini hanno una partenza di gara difficoltosa: soffrono in ricezione a merito del ritmo di battuta degli avversari, e le bande faticano a trovare una via d’uscita dal muro cuneese.
Il primo set è conquistato ai vantaggi (24 a 26) grazie ad una serie di errori di troppo degli avversari, copione che non si ripete nel set seguente, dove Altiora perde 25 a 22. È necessaria la grinta di Bonfantini ( top score della partita) e la continuità di Borghini in attacco (18 punti) per risollevare la squadra; Alberti cede il posto a Frattini e Grandolini entra a dare man forte in ricezione: il terzo set è vinto 19 a 25. Il destino della partita sembra segnato, i ragazzi di Busca vengono distanziati da un buon margine di punti all’inizio del terzo set, ma i verbanesi non riescono a concretizzare fino alla fine. Sostenuti dal pubblico di casa i cuneesi rialzano la testa.
Altiora non riesce a trovare il cambio palla, declinando il match verso il primo tie-briek della stagione. Il quinto set ha un inizio serrato, al cambio campo una serie di decisioni arbitrali animano i verbanesi che provano a rimanere lucidi, tuttavia il punteggio vira a loro sfavore, portandoli 11 a 14. Alberti, rientrato su Frattini, affronta a testa alta il momento delicato in battuta: Busca sbaglia l’attacco, Bonfantini piazza tre muri e una schiacciata di ritorno, Affini difende e Berteletti non sbaglia il contrattacco. Dopo due ore di partita, il quinto set è chiuso 16 a 14.
Positive le parole di coach di Azzini: “Sotto 11 a 14 siamo riusciti a vincere in rimonta. Dimostrazione che a questa squadra il coraggio non manca. Abbiamo avuto una buona occasione nel quarto set dove siamo partiti bene, ma poi ci siamo spenti piano piano e abbiamo fatto fatica a fare cambio palla. Adesso affronteremo Val Chisone, una partita in cui dovremo far pesare i nostri punti in classifica e sfruttare al meglio il fattore di giocare in casa.”
Le altre partite del girone vedono Acqui Terme vittoriosa su Hasta Volley, Novi battere in trasferta Montanaro, Parella vincere 3 a 1 contro Val Chisone. Partita combattuta per Vercelli contro Volley San Paolo, i vercellesi hanno la meglio in un lungo quinto set, vinto 22 a 20.
Top four Busca – Altiora Camping Isolino 2 – 3 ( 24-26; 25-22; 19-25; 25-22; 14-16)
Weekend di vittorie per il gruppo allenato da coach Bertarelli. Sabato la 1Div vince 3 a 1 contro Bellinzago. Buona prestazione dei ragazzi nonostante l’infortunio di Caretti. Consolidata la prima posizione in classifica. Domenica, l’U17 contro Novara ha dimostrato un’ottima capacità di gestire i momenti complicati, chiudendo per 3 set a 0. Incisivi gli attacchi di Battistini e Lai.
Sconfitta per 3 a 0 dell’U15 verde contro Biella, parziali che non rendono giustizia all’impegno dei ragazzi verbanesi al loro primo campionato. Vittoriosa l’U15 di Miani ad Acqui Terme, che conclude il girone di andata al primo posto.