Lato meno positivo; la sensazione di aver buttato via la vittoria non sfruttando un largo vantaggio (9-17) nel corso del quarto set ed avanti per due parziali ad uno. E’ un pochino tutta qui la gara che Mokavit Rosaltiora perde 3-2 al PalaCamusso di Cumiana contro MV Impianti BZZ Piossasco, una gara nella quale però si è visto una squadra che ha reagito allo svantaggio, una squadra che è apparsa unita (e mancava ancora Sonia Cottini, che si sa per questo gruppo è un giocatore cardine), con le ‘esperte’ apparse trascinatrici e con le ‘giovani’ che al di là di qualche errore, magari anche grave, di inesperienza, sono apparse vive e frizzanti. Insomma sarà anche stata una occasione persa, perché tre punti avrebbero fatto davvero bene, ma in un momento contingente come quello che sta passando la formazione lacuale meglio guardare questa prestazione e questo punto con qualcosa in prospettiva, in attesa di tempi migliori.
LA PARTITA
Primo set con la formazione del periodo: Chiara Francioli in regia, Annalisa Cottini opposta, Camilla Osele e Giulia Cometti di banda, al centro Emily Velsanto e Kendra Calabrese, libero Beatrice Folghera. L’inizio? Pieno di difficoltà tanto che Balzano sul 13-6 deve fermare tutto. La squadra appare contratta, quasi impaurita ed i fondamentali di conseguenza non girano, poco da fare; parziale in mano a Piossasco che chiude 25-15 e si porta sull’1-0. Nel secondo set la reazione c’è. La Mokavit si scioglie e gioca meglio. C’è un punto a punto sino al primo break verbanese sul 10-12 che diventa 13 pari. Ancora Verbania però, che dietro difende bene e con Annalisa Cottini (25 personali), Emily Velsanto (17 punti) e Kendra Calabrese (10) trova ottime trame; attenzione però; perché ci sono cose molto belle da parte di tutte le giovani che fanno alla grande il loro: 15-18 ed ancora tempo del coach di casa. Quando si avvicina Piossasco (19-21) Balzano inserisce Cecilia Villa per Giulia Cometti e si riallunga sul 20-24. Il punto finale è un ace di Clotilde Villa, entrata al servizio: 20-25 e situazione impattata. La Mokavit a questo punto inizia bene e sul 3-5 costringe il tecnico giallonero a fermare tutto, Rosaltiora mantiene un discreto vantaggio ma il tutto si impatta su 14-14. In questa fase però Verbania gira bene e si mantiene attaccata alla partita. Il finale è emozionante: 24-22 per Piossasco; si impatta sul 24-24, set point sul 24-25 annullato. E’ 25 pari; ancora Verbania su 25-26 ma questa volta Mv Impianti non impatta: 25-27 ed è 2-1 Mokavit. Ecco il rimpianto; una partita che anche dal punto di vista psicologico pareva in mano alle lacuali tanto che si va sul 3-7 (time out di casa), su 9-13 e sul vantaggio massimo verbanese siglato su 9-17. Otto punti di disavanzo per le torinesi. Qui però arriva l’inesperienza di questa Rosaltiora: si inceppa la ricezione ed è 13-17. Balzano ferma tutto ma al rientro in campo l’emorragia continua anche se pian pianino Rosaltiora riesce a riallungare sul 20-23. Ancora fondamentali a sprazi ed è 23-23. Il set si chiude in fotocopia al contrario di quello precedente. Set point di Piossasco annullato, è 24-24 (con un probabile fallo del palleggio di casa non rilevato; arbitraggio che ha sbagliato qualcosa a sfavore di entrambi) ma i due palloni successivi li mette giù la formazione torinese che strappa con i denti in quinto set sul 26-24. Il tie break è un asfissiante punto a punto sino sul 11-11. Quando le padrone di casa scappano sul 13-11 Balzano chiama tempo, c’è il 13-12 ma alla fine Mv Impianti Piossasco chiude 15-13 ed è 3-2 per le padrone di casa.
Mv Impianti BZZ Piossasco – Mokavit Rosaltiora 3-2 (25-15, 20-25, 25-27, 26-24, 15-13)
Mv Impianti BZZ Piossasco: Magnano, Carpagna 1, Barra 7, Siviero 13, Manina 2, De Leonardis ne, Salamone ne, Bolla 18, Belli 11, Pomero 13, Iannuzzi 12, Grosso (L), Saccomani ne, Demartini ne, Guatteo ne. All: Francesco Ercole.
Mokavit Rosaltiora: Francioli, Villa Cl. 1, Cottini 25, Caffoni ne, Osele 8, Cometti 9, Villa Ce., Velsanto 17, Calabrese 10, AlbertiGiani ne, Medali ne, Folghera (L), Mutazzi (L2). Al: Fabrizio Balzano.
IL COMMENTO DI COACH FABRIZIO BALZANO
“Abbiamo perso 3-2 e perdere non ci piace – dice – ma sono soddisfatto della grande reazione che abbiamo avuto dopo che abbiamo perso nettamente il primo set. Le nostre giocatrici più giovani si sono riprese spronate dalle più esperte e questa cosa per noi è un grosso auspicio in vista del futuro quando saremo al completo. Sabato nella gara che abbiamo perso in casa ho sentito definire queste ragazze ‘da depressione’, ‘orrende’, ‘incommentabili’ e non mi sta bene, perché queste qui sono ragazze che lavorano tanto in palestra, lo fanno nel migliore dei modi e oggi hanno battagliato in una partita che è durata oltre due ore, con parziali tutti tiratissimi. Sinceramente? Credevo di poterla portare a casa nel quarto set, quando ci siamo costruiti un vantaggio rassicurante; è andata come è andata ma questo punto è prezioso, credetemi”.