In data 20.10.2023 a pag. 8 del giornale “IL FATTO QUOTIDIANO” è stato pubblicato un articolo a firma di Lorenzo Giarelli dal titolo “LA SINDACA DEL PD MI HA ROVINATO. VOLEVA CHE PILOTASSI UN CONCORSO”.
L’oggetto dell’articolo è una denuncia presentata alla Procura della Repubblica di Verbania dalla Segretaria Generale del Comune di Verbania Dott.ssa Antonella Mollia nei confronti del Sindaco del Comune di Verbania Silvia Marchionini.
La Dott.ssa Mollia ha riferito all’autore dello stesso, mostrandogli la denuncia-querela presentata, presunte condotte lesive a proprio danno che sarebbero state perpetrate dal Sindaco Marchionini in relazione all’espletamento di una proceduta di concorso per la selezione a tempo indeterminato di un dirigente del Settore Servizi Finanziari del Comune di Verbania.
L’articolo potrebbe chiarire anche temi da noi sollevati legati alla riorganizzazione della macchina comunale e relativi costi: domande che abbiamo posto con ripetute interrogazioni al Sindaco.
Avevamo anche chiesto al Sindaco di conoscere le ragioni per cui il Comune avesse deciso di non costituirsi per difendersi nel ricorso al TAR presentato contro la procedura di selezione dalla dirigente del settore Servizi Finanziari, ma abbiamo sempre ricevuto risposte, tardive, elusive, incomplete e stizzite.
Nonostante l’ultimo sollecito del 16 settembre stiamo ancora oggi aspettando le risposte! Ma noi continueremo a insistere affinché il nostro diritto di acquisire informazioni e dati sia garantito.
A questo punto il Sindaco ha il dovere di riferire al Consiglio Comunale con la massima urgenza in merito ai fatti oggetto di questo articolo, fornendo un’informazione completa e circostanziata, e ciò a prescindere da ogni competenza dell’autorità giudiziaria nell’accertamento dei fatti.