L’indagine 2023 è stata condotta aggiornando gli indicatori ed introducendo standard più elevati di misurazione della maturità digitale dei Comuni al fine di offrire una fotografia dei percorsi di evoluzione. La ricerca, giunta alla quinta edizione, offre così un’affidabile analisi aggiornata dello stato di avanzamento delle principali amministrazioni comunali italiane negli obiettivi di digitalizzazione individuati dalle strategie nazionali.
Su questo il Comune di Verbania è nella prima fascia, la migliore, in base a tre indicatori: l’offerta online di servizi, l’integrazione dei sistemi comunali con le piattaforme nazionali e l’attivazione di strumenti di trasparenza, informazione e interazione digitale.
Un'ottima prestazione grazie al buon lavoro e all'impegno del personale degli uffici comunali preposti con l’adesione a servizi e procedure digitali a favore dei cittadini molto più ampia rispetto al passato, all’integrazione dei sistemi informativi del Comune con le grandi piattaforme nazionali (gli strumenti di identità digitale SPID e CIE, la piattaforma pagoPA per i pagamenti digitali e l’app IO), ed infine la diffusione dell'Open Data in termini quantitativi e qualitativi e il livello di adozione dei principali social network come strumenti di comunicazione con l’utenza esterna. Ricordiamo, infine, che
Verbania ha due pagine Facebook (una per le notizie l’altra Vivi Verbania per gli eventi/turismo), un canale Telegram e due YouTube (Verbania streaming per le dirette dei consigli Comunali e Vivi Verbania per i video sulla città) e una pagina Instagram.
Alberto Nobili
Portavoce Sindaco Verbania