In occasione dell’XI Edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Sesia-Val Grande Geopark organizza un evento alla scoperta dei segreti nascosti del nostro pianeta.
Venerdì 6 ottobre 2023 con inizio alle ore 14.30 sarà possibile esplorare ciò che si trova sotto di noi grazie all’iniziativa "Viaggio al Centro della Terra - La Transizione Crosta-Mantello".
Il dottor Alberto Zanetti, rinomato geologo e ricercatore del CNR, sarà il relatore di questa giornata particolare che permetterà di visitare due siti di trivellazione fondamentali del progetto scientifico internazionale DIVE (Drilling the Ivrea-Verbano zonE), finalizzato ad esplorare la crosta continentale profonda e la sua transizione verso il mantello.
Verranno visitati i siti di Ornavasso e Pieve Vergonte, all’interno di un territorio che rappresenta uno dei laboratori naturali più rinomati al mondo per le sue caratteristiche geologiche uniche. Il progetto DIVE ha scelto quest’area per esplorare mediante due trivellazioni le profondità della crosta terrestre e conoscere i segreti di zone altrimenti inaccessibili che comprendono sezioni della crosta continentale, con la sua transizione nel mantello, e habitat estremi in cui è presente attività microbica.
Il programma si aprirà con una visita al primo sito di trivellazione a Ornavasso, presso la Punta di Migiandone, dove la perforazione è già stata completata. In seguito ci si sposterà verso il secondo sito di Pieve Vergonte, nella frazione di Megolo, dove invece la trivellazione è ancora in corso. Qui si potranno scoprire nuovi e affascinanti dettagli relativi alla roccia sottostante.
L'evento si concluderà con un incontro divulgativo presso il Teatro Massari, sempre a Pieve Vergonte, dove il dottor Alberto Zanetti parlerà del progetto e condividerà con il pubblico le scoperte più recenti e le implicazioni scientifiche di questo appassionante viaggio al centro della Terra.
Ritrovo venerdì 6 ottobre alle ore 14.30 presso l’Area attrezzata della Punta di Migiandone, Ornavasso (VB).
La partecipazione è gratuita e non è richiesta alcuna iscrizione.