L’evento “Ballo in Bianco” ha visto impegnati ragazzi provenienti da tutta Italia in una lezione alla sbarra di danza classica tenuta dall’étoile Roberto Bolle, con la partecipazione di Nicoletta Manni, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano. L’edizione trasmessa in diretta su RAI UNO domenica mattina, racconta quanto la passione per questa arte sia viva e diffusa.
All’evento organizzato da Asso Danza Italia ha partecipato per la scuola Nuovo Balletto, Irene Calvi, 18 anni di Laveno Mombello, allieva della scuola diretta da Franca Dal Fratello, ballerina, specializzata nel metodo Vaganova di danza classica e nella danza contemporanea, di cui ha approfondito i vari stili. Laureata con triennio in scienze motorie, Franca ha approfondito anche la conoscenza e lo studio delle danze di carattere e della tradizione gitano andalusa, il flamenco e le danze di Siviglia.
Da quando è nata nel 2004 la scuola Nuovo Balletto si è avvalsa di preziose collaborazioni con ballerini professionisti del panorama internazionale della danza. Per la scuola una grande emozione partecipare a questo imponente evento, e per Irene una grande esperienza a Milano che ha aperto le porte a nuovi orizzonti nel balletto, felice di far parte di questo grande progetto di Asso Danza insieme alla scuola di Verbania.