A Verbania quest’anno si celebra la Giornata mondiale dell’Alzheimer giovedì 21 settembre con un evento dedicato interamente allo studio e alle numerose riflessioni legate a questa tematica. “La bellezza della cura”, questo il delicato titolo scelto per sottolineare il ruolo centrale che ha la cura in questo contesto, si svolgerà negli spazi del Centro Eventi Il Maggiore e vede la collaborazione di una fitta rete di numerosi Enti ed Istituzioni (si veda per dettaglio manifesto al link).
L’evento si svolge sotto la responsabilità scientifica di Paola Sanvito, Presidente Ordine Professioni Infermieristiche Interprovinciale Novara e Verbano Cusio Ossola, e di Chiara Fornara, Direttore Consorzio Servizi Sociali del Verbano. L’accreditamento è previsto per gli iscritti agli Ordini di assistenti sociali, medici, infermieri e psicologi previa registrazione a info@opinovaravco.it entro il 10 settembre.
La giornata prevede diverse sessioni di studio e condivisione con la cittadinanza che mirano a dialogare su tutti gli aspetti che riguardano l’Alzheimer dal punto di vista sanitario, sociale, relazionale e di interazione con gli spazi che accolgono i pazienti con demenza e i loro familiari. L’ultima sessione prevede un momento importante con la proiezione del cortometraggio “Anna”, vincitore del Premio Rai Cinema Channel 2022, e incontro con il regista Vincenzo Palazzo e l’attrice Daria Morelli. A seguire la presentazione dell’albo illustrato “Con te e poi al café”, dialogo con l’autrice Patrizia Giannelli, che racconta con immagini evocative la storia come figlia, tutore e caregiver del padre Valdemaro, restituendo uno sguardo delicato e metaforico sull’Alzheimer.