Sul nuovo spazio per i giovani con il recupero dell’ex Artigiana a Pallanza, arriva in queste ore la presa di posizione del capogruppo in consiglio comunale della Lega Salvini, Michael Immovilli. Si legge in una nota: “Di quale soddisfazione si parla? Va ricordato che l'ex Artigiana era stata “promessa” all'Associazione culturale Le Radici, che rappresenta la comunità pugliese di Spinazzola la quale, fino all’emergenza Covid, utilizzava gli spazi dell’ex asilo Montefibre, concesso dal 1993.
Dopo 30 anni gli spinazzolesi non hanno più un punto di ritrovo, la possibilità di avere gli ex locali Soms a Fondotoce è sfumata per l’impossibilità di parcheggi adiacenti e per la mancanza delle più elementari norme d'accesso per disabili. Si è concessa la possibilità ad una conosciuta associazione artistica di Omegna di predisporre un progetto, che deve però ancora ottenere il finanziamento.
Perché non si è tenuto conto dell'Associazione Le Radici? Va ricordato che svolge un ruolo sociale e culturale, vanno rimarcate le innumerevoli partecipazioni agli eventi della Protezione civile grazie al gemellaggio sottoscritto nel 95, così come le attività di promozione sindacale, le partecipazioni sportive e, negli ultimi anni, il Capodanno sociale che garantiva la massima partecipazione a prezzi popolari a tutte le feste dell'anno. Non si cancellano in questo modo 30 anni di storia associativa e la comunità più numerosa che negli anni del boom economico è giunta a Verbania per lavorare, trovando una città aperta che ha permesso ai tanti immigrati del Sud di stabilirsi qui. Sarà mostra premura provare a risolvere questa situazione, che perdura ormai da due anni”.
Comunicato stampa del capogruppo Lega in consiglio comunale a Verbania Michael Immovilli e della sezione cittadina.