Giunto giovanissimo nel 1953 a Verbania, prima nella parrocchia di Santa Lucia a Suna, si trasferì dopo alcuni anni in quella di Madonna di Campagna e Cavandone, di cui divenne un vero e proprio simbolo.
Fu insegnante alle scuole medie e ideatore e promotore di moltissime iniziative, come la famosa fiera delle Arti Artigiane, che per un ventennio è stato uno degli eventi più frequentati nel verbano.
I funerali si terranno domani, mercoledì 27 agosto 2014, a Cerano alle 15.30, alla presenza del vescovo Franco Giulio Brambilla.
Morto Don Rino Bricco
E' mancato ieri, a Cerano suo paese natale all'età di 83 anni, Don Rino Bricco, storico e vulcanico parroco di Madonna di Campagna.
4 commenti Aggiungi il tuo
R.i.p.
Marii
27 Agosto 2014 - 06:27
Eterno riposo dona a lui Signore e risplenda in lui la luce perpetua amen
Apprendo con vero dolore che "don" ci abbia lasciati. Don Rino è stato mio insegnante di religione alle scuole medie, e quando, già adulto, ebbi bisogno di aiuto per le mie prime mostre di pittura, mi aiutò per le puubblicazioni ed i notiziari senza chiedere o accettare nulla in cambio. Ricordo quando cantava durante la messa, con la sua voce melodiosa e sicura, e si capiva che fosse molto preparato in campo musicale, tanto che conobbi poi don Cavagna di Maggiate Inf. che ricordava con gratitudine di essere stato suo allievo nelle ore di musica in seminario Era anche molto esperto d'arte, e quando parlava della chiesa di Madonna di Campagna, ti sapeva informare su tutta la plurisecolare storia di quel bell'edificio, che ha fatto rifiorire anno per anno con una passione infinita. Vorrei dire molte altre cose belle sulla figura di don Rino, ma so che lui non approverebbe, perchè era anche molto schivo e discreto. Credo che ognuno di noi vorrebbe essere ricordato in modo positivo, e certamente don Rino sarà sempre nella mia memoria come esempio di parroco e di uomo buono.
Per commentare occorre essere un utente iscritto