“A proposito delle polemiche delle ultime ore, giova ricordare che di due Dea nel Vco il Pd ne voleva chiudere uno... e giova anche ricordare che lo stesso partito democratico, a seguito del protocollo votato a suo tempo dai consigli comunali di Verbania, Omegna e Domodossola, i due ospedali li aveva di fatto messi in vendita, a favore di quello unico – mai sorto – sul cucuzzolo di Ornavasso. In relazione a quei medici che hanno dichiarato a mezzo stampa che è meglio avere un ospedale unico (in che luogo, il Pd non lo ha ancora esplicitato...), va qui ribadito che il Vco è una provincia montana e turistica (vedi ingressi al Dea del Castelli) e che è perciò impensabile scaricare sui cittadini e sui turisti il prezzo di questa sorpassata ipotesi. Oggi più che mai è necessario rilanciare entrambi gli ospedali di Verbania e Domodossola per ottenere dal ministero competente due Dea e reparti efficienti: solo così i cittadini potranno vedere garantito il diritto alla salute, sancito in Costituzione dall’articolo 32. L’idea dell'ospedale unico è contraria al buon senso e a quanto vogliono i cittadini e conferma l’incapacità di una certa classe politica di impegnarsi nella direzione giusta, quella di dare maggiore efficienza ai due ospedali esistenti nell’area del Verbano e dell’Ossola”.
Così Michael Immovilli, capogruppo Lega in consiglio comunale a Verbania, dopo la delibera della giunta regionale che ha messo nero su bianco la procedura per arrivare alla ristrutturazione completa degli ospedali “Castelli” e “San Biagio” di Domo.
Immovilli su sanità locale
Immovilli (Lega Salvini): “Oggi più che mai occorre rilanciare gli ospedali di Verbania e Domo: altre ipotesi frutto di incapacità del centro sinistra”
5 commenti Aggiungi il tuo
Premetto che non sono iscritta al PD, nè ad altro partito. Quanto si legge però non corrisponde al vero. 1) Non è il PD che voleva chiudere un DEA, ma la legge che ne impone solo uno per requisiti oggettivi del territorio del VCO. Infatti i due DEA, a Verbania e Domodossola, per esistere hanno bisogno di una deroga alle norme vigenti, che non c'è! 2) Nessuno hai mai messo in vendita i due ospedali!!! Sono sempre stati indicati come strutture da adibire alla medicina territoriale (case della salute) indispensabile servizio sanitario e "filtro" per gli accessi all'ospedale. 3) Inaccettabile l'accusa di mancanza di buon senso che di fatto viene attribuita a sanitari, operatori del settore, Ordine dei Medici del VCO, rappresentanza dei Medici di base, che si sono espressi da sempre per l'ospedale unico, proprio come soluzione migliore per garantire qualità, efficienza e contenimento dei costi del servizio. Così come si sono espressi ripetutamente la stragrande maggioranza dei Sindaci., in rappresentanza dei propri cittadini. Credo sia sufficientemente chiaro che l'incapacità e la mancanza di sensibilità nei confronti di un bisogno primario dei cittadini, sia proprio tutta della parte politica a cui Lei appartiene!!!!
Penso di non essere il solo ad essere ampiamente disgustato dalle continue polemiche da entrambe le parti a favore o contrari. L'unica cosa utile ora è controllare che vengano rispettate le tempistiche e che non ci siano sprechi e lavori inutili, incompleti o mal fatti come purtroppo molto spesso succede.
Ciao Wanda Brizio
Vero: quella stessa parte politica che ha cambiato idea all'indomani della sconfitta elettorale alle comunali verbanesi. Dopo aver perso il ballottaggio per un soffio, proprio per la loro posizione ambigua sulla vicenda ospedale unico ...
Vero: quella stessa parte politica che ha cambiato idea all'indomani della sconfitta elettorale alle comunali verbanesi. Dopo aver perso il ballottaggio per un soffio, proprio per la loro posizione ambigua sulla vicenda ospedale unico ...
Eh si, provo tenerezza per questi apprendisti della politica che visti gli anni di frequentazione e l'ostinazione nel voler dire la propria senza per altro aggiungere nulla, non è che dimostrino una particolare sagacia, anzi, il contrario. Alegar
Per commentare occorre essere un utente iscritto