Nulla di grave, nulla di irreparabile: è proseguita la sequela di cambi, di esperimenti, di riposi delle ‘esperte’ in vista dei play off che andranno ad iniziare nella prossima settimana. Senza Clara Caimi ancora con un dito fuori uso, senza Annalisa Cottini assente, con Beatrice Folghera e Giulia Larossa mai in campo, con Emily Velsanto, Sonia Cottini e Kendra Calabrese in partita solo per brevi tratti di gara, spazio alle giovani che però, almeno per l’occasione, chi più chi meno hanno dimostrato di dover crescere ancora molto tecnicamente ed in mentalità, in particolare nel secondo e nel terzo set persi molto male e sempre n balia dell’avversario. Qualche risposta anche da questo match è comunque arrivata allo staff tecnico lacuale. Verbania chiude terza la post season terza con 57 punti. Tempo ora di pensare ai play off, questa la sequenza degli incontri. Verbania inizia sabato prossimo 13 maggio in trasferta contro UnionVolley Pinerolo, seconda del girone A, giocherà poi in casa mercoledì 17 maggio contro Lilliput Settimo, seconda del girone B e chiuderà domenica 21 maggio al PalaSer in trasferta contro Santena. La vincente del girone sfiderà poi in una serie a tre la squadra sconfitta della finale per la promozione diretta tra Alessandria Volley e Isil Almese; la vincente della ‘finalina’ sarà la seconda promossa in B2.
LA PARTITA
Non è che ci sia molto da dire sul match, subito dentro le giovanissime con Chiara Francioli in regia, Nadia Caffoni opposta, Sonia Cottini e Giulia Cometti bande, al centro Giulia AlbertiGiani e Greta Medali con Gaia Mutazzi libero. Inizia bene Verbania con time out di coach Medici sull’8-13. Pare che la Vox possa andare forte ma ci sono poi una sequela di errori che riavvicinano la ‘Igorine’ e Balzano ferma tutto sul 16-17. Nel finale esce Sonia Cottini per Alice Quirighetti, è un punto a punto ma il set lo vince la Vox sul 23-25. Sequela di cambi, dentro Camilla Osele, dentro Sara Mercurio. I due parziali successivi sono decisamente simili ed altrettanto brutti, In certi momenti ogni palla che arriva nel campo lacuale va a terra, gli attacchi sono sbilenchi: insomma il gioco è abbastanza deficitario ed i parziali che portano avanti Trecate sono netti: 25-10 e 25-11. C’è anche in time out decisamente ‘caldo’ (tecnicamente parlando) di coach Fabrizio Balzano per sferzare le ragazze ma servirà a poco. Nel quarto set entrano Sonia Cottini ed Emily Velsanto, la musica cambia, perché le lacuali giocano meglio; forse la presenza delle due ‘esperte’ tranquillizza le giovani e Vox allunga sul 12-16. Si avvicina Trecate sul 20-21 ma il finale è decisamente ‘ospite’ ed il 21-25 finale manda tutti al tie break. Fa caldo al Pala Agil (giornata molto afosa nel novarese) e tra le fila di Verbania riecco le giovanissime; 3-0 Igor ma subito 3-3 che diventa 3-5 Verbania: in un amen però l’8-5 fa girare il campo con le padrone di casa avanti. Al ritorno in campo è una serie di ace di Trecate a indirizzare il match. Sul 13-10 Balzano chiama tempo ma non servirà: 15-10 e successo della Igor che chiude con un successo una stagione che l’ha vista retrocedere in serie D.
Igor Volley Trecate – Vox Rosaltiora 3-2 (23-25, 25-11, 25-10, 21-25, 15-10)
Le dichiarazioni di coach Fabrizio Balzano in merito alla gare di Serie C giocata ieri a Trecate
“Avevamo la necessità e la volontà di far ‘riposare’ alcune delle giocatrici titolari, qualcuna non è scesa mai in campo, qualcuna solo per qualche scampolo di set, e di far giocare chi è sceso in campo meno ed ha avuto meno spazio – ha detto – mi resta però il grande rammarico che le giovani non abbiano saputo cogliere l’opportunità di giocare divertendosi, facendo una prestazione molto poco convincente contro una squadra di pari età anche se loro più abituate a giocare insieme. Ora speriamo di recuperare qualche giocatrice importante per giocarci questi play off al meglio”.