Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Isole Borromee patrimonio dell’Umanità

Un convegno per iniziare il percorso per ottenere il riconoscimento UNESCO. Il Grand Hotel Des Iles Borromees & SPA di Stresa ospiterà venerdì 21 aprile alle 18.00 il primo appuntamento del percorso per ottenere la dichiarazione di Patrimonio dell’Umanità UNESCO per le Isole Borromee.

Stresa
Isole Borromee patrimonio dell’Umanità
Il convegno è organizzato da HOSPES, Centro per gli studi turistici alberghieri. Il punto di partenza è la mission dichiarata del progetto Isole Borromee – patrimonio dell’Umanità. “La forza della natura e il lavoro, l’arte e la cultura dell’uomo hanno creato una sintesi unica: le Isole BorromeE. La cultura materiale della tradizione della pesca, che per secoli ha sostentato le popolazioni rivierasche, l’architettura dei Palazzi e dei Giardini sono le caratteristiche uniche di questo piccolo arcipelago lacustre sul Lago Maggiore. Un patrimonio universale da tutelare”.

“Con HOSPES, che ringrazio – sottolinea Andrea Fasola Ardizzoia, consigliere comunale delegato dal Consiglio Comunale di Stresa a seguire la candidatura delle Isole Borromee – abbiamo voluto organizzare questo appuntamento per offrire un momento di confronto sul percorso da seguire”.

Venerdì 21 aprile si incontreranno quindi al Grand Hotel e metteranno a disposizione la propria esperienza, esponenti di realtà, che hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO o che hanno già lavorato a progetti simili.

Interverranno: il Professore Luca Levrini, Docente all’Università dell’Insubria e Presidente della “Fondazione Volta” di Como, “Città creativa UNESCO”, l’Ingegnere Marco Valle, che ha seguito i dossier di candidatura di realtà che hanno ottenuto il riconoscimento tra cui i “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”, Mario Marino, Sindaco di Scicli (Comune della Val di Noto) “Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud-orientale)” sito UNESCO, Barbara Greggio , Assessore della Città di Biella – “Città Creativa UNESCO” e Renato Lavarini, Capo di gabinetto della Città di Ivrea e coordinatore del sito UNESCO “Ivrea, Città Industriale del XX secolo”.

Il convegno dedicato al percorso da intraprendere per ottenere il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità per le Isole Borromee arriva a breve distanza dalla costituzione di un Comitato “Isole Borromee – Patrimonio dell’Umanità” di cui fanno parte cento nomi, che vogliono essere l’espressione delle migliori energie per lavorare all’ottenimento del riconoscimento.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti