“È giunto il momento che Stresa lavori seriamente per la candidatura ed il riconoscimento delle tre Isole quale patrimonio dell’Unesco. Avere un sito UNESCO non è utopia. Dobbiamo volerlo per Stresa e per tutto il VCO.”
Con questo post sui suoi profili social il consigliere di minoranza del Comune di Stresa Andrea Fasola Ardizzoia, ha lanciato la proposta di una richiesta ufficiale di riconoscimento del Golfo Borromeo come patrimonio dell’UNESCO.
“Inserire le isole Borromee tra i siti UNESCO sarebbe un messaggio di promozione forte del nostro lago e per questo mi faccio promotore anche di una raccolta firme affinché questa opportunità non venga sprecata”, ha dichiarato Fasola. La valorizzazione del territorio, soprattutto del settore turistico, duramente colpito dalla pandemia, è di fondamentale importanza per il rilancio a livello internazionale del lago Maggiore.
Visitato ogni anno da migliaia di turisti e apprezzato, secondo i dati relativi ai flussi turistici, tanto da stranieri quanto da italiani, il lago Maggiore risente da tempo di una mancanza di comunicazione promozionale efficace, sostiene Fasola. Questo anche perché le istituzioni non si fanno portavoce delle bellezze naturali, architettoniche e culturali del territorio.