Un NO convinto al Progetto del Parcheggio di Via Crocetta.
Al consiglio Comunale del 30/03/2023 si è discusso sulla opportunità della implementazione del Parcheggio di Via Crocetta con un aumento dagli attuali 100 a 279 posti auto di cui 56 a disposizione delle attività turistiche. La scelta di implementare i posti auto era doverosa per la abolizione dei posti auto a Piazza Garibaldi che diventerà pedonale. I costi dagli iniziali presunti di 3 milioni di euro si incrementano a 5 milioni con un costo medio per gli stalli aggiuntivi di 28000 euro a posto auto. Il mio No convinto, pur riconoscendo la necessità dell’aumento dei parcheggi, è motivato dalle seguenti considerazioni:
1- Il progetto si traduce in una costruzione di elevato impatto ambientale a ridosso dell’ospedale che denatura una importante zona residenziale a ridosso di condomini e villette.
2- I costi di realizzazione del progetto definitivo sono presumibilmente , come dichiarato in commissione Lavori Pubblici, di 5 milioni di euro.
3 I tempi di realizzazione saranno lunghi e difficilmente conclusi prima dell’estate 2024. Durante tale periodo si dovrà rinunciare agli attuali 100 posti auto con grave disagio per almeno due stagioni turistiche e per l’accesso all’Ospedale.
4 Non si è tenuto conto delle moderne soluzioni alternative, da me proposte, sulla base di nuove tecnologie che possono prevedere un piano rialzato a terrazza con strutture modulari in acciaio realizzabili sui 4 parcheggi che circondano l’ospedale e con opere che riducono al minimo l’impatto ambientale, il tutto con un costo nettamente inferiore per posto auto aggirantesi, con sistemi modulari, tra i 15000 e 18000 euro a posto auto. Molti più posti auto con tempi di realizzazione dimezzati, minimi disagi e con notevoli risparmi sino ad 1 milione di euro che avrebbero potuto essere utilizzati per migliorare altre opere pubbliche della città (vedi messa in sicurezza della ciclabile per Fondodote pavimentazione di Piazza Pedroni, completamento della corsia centrale in lastricato liscio del Lungolago di Pallanza sino al circolo del tennis).
5 Si è rinunciato al confronto dialettico tra diverse posizioni che l’importanza di tali decisioni avrebbe meritato.
Tutte queste motivazioni mi hanno imposto, sia pure unico, un voto contrario alla procedura del progetto e di questa mia posizione ritengo debba messa essere a conoscenza la cittadinanza cui debbo rispondere del mio operato.
Giorgio Tigano
Consigliere comunale del Gruppo Misto di Verbania