“EX COLLEGIO SAN LUIGI”: SI ALLA PROPOSTA DI ACQUISTO, MA AVENDO GIA’ IDEE CHIARE PER IL SUO FUTURO UTILIZZO
Nel consiglio comunale di ieri sera il Gruppo Civico VERBANIA FUTURA ha detto sì alla proposta di acquisto del compendio immobiliare denominato “ex Collegio S. Luigi”, da anni in uno stato di crescente degrado.
Il nostro non è un sì “a scatola chiusa”: acquistiamolo, ma al contempo iniziamo a fare serie valutazioni sulla sua funzione futura, in un’ottica di pianificazione e ottimizzazione degli investimenti.
Non siamo stati folgorati solo da una valutazione meramente economica, a prima vista, decisamente vantaggiosa, ma dalla sua idoneità al soddisfacimento delle esigenze di pubblico interesse all’interno del contesto urbano in cui è collocato il fabbricato di circa 1.700,00 mq. con l’area circostante, per una superficie catastale di circa 5.300,00 mq.
La nostra decisione nasce a seguito di preventive valutazioni rispetto al futuro utilizzo del fabbricato, che già oggi - a nostro avviso - devono essere chiare, così come lo devono essere le stime per la sua riqualificazione che variano a seconda dell’utilizzo.
In tal senso abbiamo avanzato in sede di Consiglio comunale una proposta, aperta al contributo di tutti, per il mantenimento della destinazione del fabbricato nell’ambito scolastico-educativo, per migliorare e implementare gli spazi destinati all’offerta formativa che la nostra Città potrà sviluppare nei prossimi anni.
Nel caso la proposta di acquisto dovesse essere accettata, abbiamo proposto di coinvolgere i responsabili di Comune, Provincia, Cobianchi, Ferrini e VCO Formazione per pensare a ridisegnare l’utilizzo di questi nuovi spazi in coerenza con i progetti formativi di ciascun Istituto e Ente.
VCO Formazione potrebbe trovare la sua nuova sede nell’ex collegio San Luigi, utilizzando anche spazi esterni per lo svolgimento di attività laboratoriali, mentre quella attuale ubicata nelle immediate adiacenze del Cobianchi potrebbe rientrare nel “campus” di questo Istituto.
Senza dimenticare la presenza del corso di Laurea Triennale in Infermieristica nell’adiacente fabbricato e la storica presenza del Ferrini-Franzosini, istituto che a partire dall’anno scolastico 2023/24 arricchirà l’offerta formativa del territorio del Verbano e dell’intera Provincia, con l’avvio del nuovo corso di Liceo artistico con indirizzo grafico.
Infine, sottolineiamo la possibilità di realizzare nell’area adiacente impianti sportivi all’aria aperta, parco giochi per diverse fasce di età e aree di sosta al servizio alle attività insediate.
Investire, programmare e guardare al futuro: questo è il nostro modo di amministrare!
Gruppo Civico
VERBANIA FUTURA