Da un’idea nata durante il periodo di pandemia, la Fondazione Il Maggiore con partner il Comune di Verbania e l’Associazione LIS LAB Performing Arts, hanno dato vita al progetto CULTURAGILITY: la cultura, cioè qualsiasi manifestazione intellettuale propria dell’uomo considerata nel suo complesso con ricadute collettive, diviene uno strumento agile ed abile a muoversi velocemente e facilmente.
CulturAgility ha l’obiettivo di avviare una transizione che porti a ricadute positive, sostenibili ed inclusive a favore dei soggetti culturali, profit e non-profit, della comunità verbanese e provinciale.
“L’ipotesi presentata lavora sia sul lato digitale/tecnologico per alcuni aspetti sia sul lato di rafforzamento delle possibilità di mantenere un contatto diretto con il pubblico, in situazione di sicurezza all’aperto” come si legge nel documento riassuntivo inviato dopo la conferenza di presentazione del progetto dello scorso anno.
E così, dopo la rifunzionalizzazione dell’Arena Esterna del Maggiore (il cui palco è stato acquistato proprio grazie a Culturagility) che ha reso lo spazio esterno fruibile in maniera permanente per tutto il periodo estivo, consentendo di portare in scena artisti del calibro di Davide Van De Sfroos, Drusilla Foer e i Legnanesi, nel pieno rispetto delle normative vigenti e “sfruttando” la bellezza del paesaggio di contesto come sfondo delle rappresentazioni artistiche, la concentrazione torna su un secondo punto molto importante del programma che ha permesso al progetto di aggiudicarsi il finanziamento di 155.000€ concesso da Fondazione Cariplo.
Si parla quindi del lato digitale/tecnologico di Culturagility, degli spazi allestiti all’interno del Maggiore che, restano disponibili per l’utilizzo; le tariffe per l’utilizzo degli spazi sono a disposizione al link: https://www.ilmaggioreverbania.it/news/tutte-le-news/culturagility-restano-disponibili-gli-spazi-di-sviluppo-culturale-attrezzati-in-cui-realizzare-contenuti-distribuibili-sul-web
Si tratta di spazi sia “indipendenti” che direttamente collegati alle varie aree del Teatro, allestiti con tutta la strumentazione adeguata alla produzione di contenuti culturali distribuibili sul web: contenuti di solo audio o anche video, come promozione sul web, sia registrati che trasmessi in diretta dal palco o dal foyer del Teatro. “Questo up-grade strutturale diventa necessario per poter rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica e digitale che sta affiancando sempre più i processi ed i percorsi creativi, anche quelli che tradizionalmente ritenevano imprescindibile il rapporto con lo spettatore”.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ilmaggioreverbania.it