“Soul” incassa gli applausi di Malescorto. Il cortometraggio tutto verbanese ideato, diretto e realizzato da Andrea Marcovicchio ha vinto nella sezione “Free and Wild” che il festival cinematografico vigezzino dedica alle opere realizzate all’interno o nelle vicinanze dei parchi della Val Grande e della Valsesia.
La rassegna s’è conclusa sabato sera al teatro di Malesco, dove la giuria ha annunciato i nomi dei vincitori, selezionati tra le quasi cinquecento opere in concorso provenienti da quarantanove Stati di tutti i continenti.
Soul, che aveva già incontrato un’ottima accoglienza alla proiezione di martedì 29 luglio e che è stato molto apprezzato a maggio al Sunscreen Film Festival Saint Petersburg (Florida), è una metafora dei tempi moderni, della libertà e delle costrizioni imposte dalla società, come ha riconosciuto la giuria nelle motivazioni del premio, definendo l’opera “un invito alla riflessione sulle motivazioni profonde dell’esistenza, in cui la grandezza della natura può essere una valida alternativa alla alienazione del mondo”.
Soul è stato girato nel 2013 a Verbania con mezzi propri e a budget zero, grazie alla collaborazione di un gruppo di amici: Davide Pagliarini, Giacomo Bianchi, Alice Saitta e Beatrice Cacciola. Filippo Cambiaggio è l’unico attore, affiancato dalla sua moto Honda Cb Four.
Nel ritirare il premio Marcovicchio ha annunciato l’avvio di un nuovo progetto che riguarderà la Val Grande, i suoi paesaggi ma soprattutto le vicende umane di cui è stata teatro: “il nuovo cortometraggio si chiamerà Red ribbon – dichiara il giovane cinemaker di Verbania – Abbiamo già una sceneggiatura e stiamo lavorando alla parte organizzativa, che sarà molto impegnativa perché puntiamo, con le scarsissime risorse a disposizione, a un lavoro di qualità. Mi auguro che l’apprezzamento ottenuto da Soul ci sia utile per alimentare questo nuovo progetto”.
Biografia Andrea Marcovicchio
24 anni – è nato il 21 luglio 1989 –, di Verbania (Piemonte, Italy). A 19 anni si iscrive all'Accademia di fotografia John Kaverdash di Milano e nel 2000 consegue il master in fotografia professionale, specializzandosi in diverse materie: fotografia di moda, fotografia di reportage, fotografia di still life, fotoritocco, comunicazione visiva, camera oscura, sviluppo tecniche antiche.
A 21 anni inizia l’attività di freelance. Collabora con numerose aziende nella fotografia industriale, nella creazione di cataloghi pubblicitari e nella ideazione, produzione e creazione di video aziendali. I suoi partner sono imprese italiane, svizzere e francesi.
Nell’inverno 2013 scrive e dirige il suo primo cortometraggio: Soul.
Scheda “Soul”
Cortometraggio 11’. Anno 2013. HD.
Sceneggiatore, regista e operatore: Andrea Marcovicchio.
Tecnico audio: Davide Pagliarini.
Assistenti di produzione: Alice Saitta e Beatrice Cacciola.
Protagonista: Filippo Cambiaggio.
Protagonista: Honda Cb Four.
Comparsa: Giacomo Bianchi.