La Giunta Inzaghi, appoggiata da un gruppo di cittadini volontari e dall'associazione Amici di Fritz ha adottato un pastore tedesco di nove anni che si trovava al canile di Verbania da cinque.
L'obiettivo finale del progetto del “cane di quartiere”, che si auspica possa essere replicato anche da altre Amministrazioni, è quello di trovare per Zuma una vera casa in cui possa trascorrere la sua vecchiaia con serenità, senza lasciarla nel frattempo in canile e consentire così, a chi può essere interessato all’adozione, di venire a conoscerla.
La chiamano “La casa con la coda”: è qui che la cagnolona Zuma ha uno spazio tutto suo e un giardinetto privato, accanto alla sede comunale di Brovello Carpugnino (VB). A prendersi cura di lei il Sindaco Davide Inzaghi, che a tutti gli effetti è diventato l’adottante di Zuma e un gruppo di cittadini amanti degli animali che hanno aderito al “progetto Zuma”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Amici di Fritz, associazione locale benefica a protezione degli animali.
Zuma era stata accalappiata nel Comune di Brovello Carpugnino tempo fa e per cinque anni è rimasta in canile aspettando di trovare una nuova famiglia; ma le porte di una nuova casa molte volte non si aprono per un cane anziano con problemi di deambulazione.
L’iniziativa “progetto Zuma”
Vanificati i primi tentativi di trovare a Zuma una casa attraverso un passaparola via social, il sindaco Davide Inzaghi in accordo con Laura Trentani, presidente dell’associazione “Gli amici di Fritz”, ha deciso di adottare la cagnolona in collaborazione con alcuni cittadini.
Perché lasciarla in un box in canile pagandone il mantenimento quando le si può dare una vita più serena rendendola la “mascotte” del Comune e facendola divenire anche la protagonista di un progetto di aggregazione e collaborazione sociale?
E’ stata dapprima organizzata una cena di beneficenza per raccogliere fondi per realizzare una bellissima cuccia recintata e coibentata in legno accanto all’edificio comunale. La casetta di Zuma è stata costruita in una decina di giorni e nel frattempo il cane è stato tenuto in affido presso l’abitazione del sindaco, supportato dai volontari del “progetto Zuma”nella sua gestione.
Zuma è stata gradualmente inserita nella sua nuova casa; oggi viene coccolata e accudita dai volontari che si organizzano per fare turni quotidiani affinché la cagnolona riceva le sue due pappe, faccia passeggiate e passi parte del tempo nell’ufficio del sindaco a riposare.
Chi è Zuma?
Zuma è una femmina di pastore tedesco molto intelligente, estremamente socievole e giocosa. Potrete incontrarla alle feste comunali come ospite d’onore (la prossima è prevista il 18 dicembre presso l’area feste di Graglia Piana in occasione del pranzo solidale per gli anziani residenti e dell’incontro di Babbo Natale con i bambini) o se passate in Comune a Brovello Carpugnino; se non è in ufficio starà sonnecchiando nella sua cuccia in giardino.
Tutte le spese per la realizzazione della cuccia e della recinzione, per la sua gestione e per il mantenimento di Zuma sono a carico dell’Associazione Amici di Fritz, che si sostiene con le donazioni di cittadini che aderiscono alle iniziative organizzate durante tutto l’anno.
Il progetto Zuma è aperto a tutti i cittadini che vogliano partecipare donando una piccola parte del loro tempo o contribuendo con una donazione materiale.
Per informazioni contattare Laura Trentani, la referente del progetto al numero: 392/9542152, oppure il Sindaco Inzaghi del Comune di Brovello Carpugnino al numero 379/1607155