Il sindaco Davide Inzaghi ha deciso di indire un incontro pubblico con i cittadini con l'obiettivo di informarli della situazione e cercare di trovare insieme un modo per gestire la situazione nel miglior modo possibile.
Il sindaco Davide Inzaghi ha spiegato: "Si tratta di una decisione che ha preso la Prefettura di Verbania e di cui possiamo solo prendere atto. Sicuramente inserire 22 persone nel nostro tessuto sociale non è semplice né facile, per questo penso che organizzare momenti di incontro e dialogo tra le comunità, anche se con molte difficoltà, siano un modo nel tempo per abbassare la diffidenza e trovare punti di incontro”.
Una delle obiezioni più forti riguardava il numero di persone, ritenuto troppo elevato per una piccolo borgo come Brobello-Carpunino, con una popolazione di meno di mille abitanti.
Inzaghi ha aggiunto:"L'obiettivo è far sì che queste persone riescano ad integrarsi e che possano aiutare a migliorare il nostro comune, trasformando questa novità in una opportunità. I ragazzi sono stati già nominati volontari civici e si sono subito messi all'opera per dare una mano a pulire gli spazi pubblici come strade e piazze comunali. Si sono messi a disposizione della cittadinanza più anziana per fornire aiuto e supporto nelle piccole commissioni di ogni giorno".
Alessia Grandi, responsabile di Verbania Hostels Aps che gestisce il centro di accoglienza ha dichairato: "Invito le persone a passare a trovarci e a conoscere i ragazzi e le ragazze presso il centro di Brovello. Ascoltando le loro storie e provando a interagirci davvero ci si renderà conto che hanno solo la volontà di trovare un posto dove vivere serenamente e dedicarsi in modo attivo alla comunità".