Il “Passaggio della Campana” si è tenuto presso il ristorante Serenella di Feriolo, alla presenza del Luogotenente divisionale Domenico Rossi: è stata un’occasione di festa per il Club, i suoi Soci ed i suoi simpatizzanti, nonché per alcuni Amici del Kiwanis Club Domodossola intervenuti in segno di vicinanza: il testimone - nella conduzione del club - è passato da Arnaldo Abeti a Mattia Tacchini, negli ultimi anni segretario del Kiwanis Club Verbania. Il nuovo Presidente, dopo aver ringraziato gli intervenuti, ha pronunciato un breve discorso nel quale ha elencato quelle che vorrebbe fossero le linee guida della sua presidenza: informalità e apertura verso l’esterno (simbolicamente il “togliersi la cravatta”), attività di service (il “rimboccarsi le maniche”) e ritorno in mezzo alla Comunità. Tutto ciò prendendo le mosse dal valore, fondamentale, della Famiglia: era presente anche la moglie Antoneta con la figlia Isabella, di due anni, che è stata in braccio al papà per tutto il discorso. A loro il nuovo Presidente, ha dedicato una toccante frase, ripresa da un meraviglioso murales fatto realizzare dall’associazione Corso di Corsa: “Nella vita non so se ho fatto poco o tanto, ma tutto quello che ho fatto l’ho fatto per voi, con il cuore”. Famiglia che ricomprende tutti i Soci del Kiwanis (di Verbania e di tutta la Divisione Piemonte 17) e i Club di Servizio della zona, impegnati a favore della Collettività. Il Presidente ha poi ricordato quello è l’essenza del Kiwanis: l’attività di servizio a favore dei bambini, che rappresentano la chiave del nostro futuro.
Il primo evento del nuovo Anno Kiwaniano si è tenuto il 27 ottobre presso il plesso delle Tomassetti dell’IC Verbania-Intra: la celebrazione, come in tutto il Mondo, del Kiwanis One Day, ossia il giorno dell’orgoglio Kiwaniano. Per l’occasione si sono riuniti tutti i soggetti che hanno reso possibile l’evento: il dirigente scolastico prof. Guido Boschini e la maestra Donatella Perusi (chiamata da tutti affettuosamente “Tella”), infaticabile organizzatrice e presenza fondamentale all’interno delle Tomassetti; l’Amministrazione del Comune di Verbania in persona dell’assessore Giorgio Comoli e il Kiwanis Club, rappresentato dal presidente Mattia Tacchini, dalla cerimoniera Costanza Radice e da Mariella Vincenzi, già presidente. Si è trattato di un meraviglioso momento di festa, con quasi 200 bambini presenti con insegnanti, genitori e nonni: ai bimbi sono stati distribuiti circa 300 palloncini del Kiwanis realizzati per l’occasione, creando un’atmosfera di gioco ed allegria che ha colpito tutti i presenti. Nell’occasione è stata piantumata da Mattia Tacchini e da Giorgio Comoli una pianta nel giardino dell’Istituto ed effettuata una piccola raccolta fondi, per celebrare il Kiwanis One Day. Durante la celebrazione il nuovo Presidente del Club (il quale non ha nascosto la propria emozione nel parlare dinnanzi a così tanti bambini, che ha ribadito essere la chiave del nostro futuro) ha spiegato ai presenti la regola d’oro del Kiwanis: “Fai agli altri quello che vorresti che gli altri facessero a te”. Questa regola comporta che tutti i bambini, e più in generale di tutti gli esseri umani, siano uguali e dotati di pari fondamentali diritti, a prescindere dall’origine, dalla lingua, dalla religione, dalle condizioni economiche: l’unica differenza può essere sancita dal modo nel quale ciascuno si rapporta con gli altri, con un invito ai bimbi presenti ad applicare sempre - in ogni momento della Vita - la regola d’oro, che può dare loro la forza di cambiare il Mondo intero.
Una giornata che ha rappresentato un momento fondamentale nell’Anno Kiwaniano e che ha ulteriormente rinsaldato la stretta collaborazione tra il Kiwanis Club Verbania, l’IC Verbania-Intra e il comune di Verbania.