Solidarietà ed enogastronomia a sostegno della ricerca per la distrofia muscolare di Telethon.
L’Evento inaugurale è il 3 novembre all’ Hotel Il Chiostro di Intra, sul Lago Maggiore, con una cena d’autore “A tavola con Telethon - da Stresa al Sol Levante”, a cura dello chef Luigi Spitti. “Un escursus della mia vita professionale” Spitti il menù lo definisce cosi: da Stresa, dove mi sono diplomato all’alberghiera fino al Giappone e ritorno a casa.
Dopo due anni di lockdown era necessario risalire ai livelli di raccolta pre Covid. Nel 2019 avevamo raccolto 25,496,89 euro, poi si è fermato tutto. Abbiamo ripreso nel 2021 con 8.210 euro.
Queste le parole di Andrea Vigna dell’UILDM di Omegna: “la pandemia, per i distrofici, ha comportato un peggioramento nelle condizioni di vita. Io, ad esempio, fino a due anni fa potevo fare attività motoria che il lockdown mi ha impedito di proseguire, oggi sono in carrozzella”.
Alla presentazione del programma, oltre ad Andrea Vigna, sono intervenuti il direttore del Chiostro, Massimiliano Maroni; il direttore del Centro auxologico di Piancavallo, Alessandro Mauro; il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini; il vicesindaco di Omegna, Mimma Moscatiello; l’assessore a Bilancio e finanze di Omegna, Franco Gemelli (Salite del Vco). In collegamento streaming è intervenuto anche Jacopo Fontaneto, giornalista gastronomico de La Stampa Repubblica e Il Gusto, che condurrà la serata del 3 novembre insieme al produttore di vini Sergio Zanetta di Sizzano.
Media partner dell’Evento: RVL la Radio.