Dieci giorni di appuntamenti, tutti a ingresso libero, organizzati dalla Biblioteca Civica Ceretti e dal Comune di Verbania in collaborazione con l’Associazione 21 marzo. Dieci giorni in cui si intrecceranno eventi culturali, reading, sessioni musicali e momenti di spettacolo, incontri con gli autori, danza, teatro e laboratori e molto altro, dedicati a tutte le fasce di età.
“Ritengo che il percorso di questi due anni, così complesso per il settore culturale, sia stato possibile solo grazie alla tenacia e alla forza di chi ha creduto e continua a credere che la cultura sia una delle “strade” attraverso cui si possa migliorare sensibilmente la vita delle persone - ha dichiarato l’Assessore alla Cultura della Città di Verbania Riccardo Brezza - Grazie a questa convinzione non abbiamo smesso di programmare e progettare l’offerta culturale cittadina ed arriviamo a questo anniversario decennale con la consapevolezza che Allegro Con Brio è cresciuto, è mutato nel tempo, ha allargato il suo pubblico e con esso anche la squadra di volontari, collaboratori e persone che lavorano per la riuscita di questa appassionante rassegna”.
“Non vediamo l’ora di poter iniziare questa rassegna, questa edizione di Allegro con Brio è valorizzata da artisti di calibro e si presenta come una proposta di grande varietà - continua Paolo Dezuanni, vicepresidente di Associazione 21 Marzo - È un appuntamento annuale che si posto fin da subito l’obiettivo di arricchire il panorama culturale cittadino, abbiamo certezza che gli eventi saranno molto partecipati e che anche la sfera giovanile possa sentirsi protagonista in questi dieci giorni di Festival”.
“In queste settimane il pubblico sta tornando molto numeroso a frequentare la biblioteca e le iniziative culturali. Segno che c’è una forte volontà di tornare a partecipare, a stare insieme e a conoscere artisti e spettacoli nuovi - ha concluso Andrea Cassina, Direttore della Biblioteca di Verbania - Anche la partecipazione dei volontari di Allegro con Brio è molto aumentata rispetto ai due anni precedenti. Tutto questo fa pensare che raggiungeremo il traguardo della decima edizione del Festival con una grande presenza di pubblico, distribuito sugli oltre 20 appuntamenti in calendario”.
Dopo i primi appuntamenti, annunciati nel corso di una prima conferenza stampa che si è tenuta a Verbania nelle scorse settimane, viene svelato oggi il resto di un cartellone molto variegato, che si pone l’obiettivo di regalare ai suoi spettatori incontri ricchi di valore, capaci di divertire e di stimolare la curiosità, alla scoperta di artisti e forme artistiche nuove e diverse, alla scoperta, proprio grazie alla cultura, delle meraviglie del territorio del Verbano.
QUESTO IL CALENDARIO COMPLETO DELLA RASSEGNA
È aperta online la prenotazione per tutti gli spettacoli serali ospitati da Villa Maioni (tramite le pagine dei singoli eventi) che, in caso di tempo sfavorevole, si trasferiscono nella sala teatrale del Maggiore; la prenotazione garantisce il posto in sala in caso di spostamento.
Venerdì 29 luglio
Ore 15.00-17.00, Biblioteca - Spazio Bib Hub
LE JEU - IL GIOCO
Laboratorio di teatro e comicità, condotto da Elena Casotto - Progetto RESCUE!
Alla scoperta della fonte della nostra pura gioia trasportati dai giochi teatrali, una sorgente molto preziosa dalla quale attingere la nostra forza creativa originaria. Non è necessaria esperienza ma si consigliano vestiti comodi e uno spirito leggero. www.progettorescue.com
Ore 18.00, Lungolago di Verbania Intra
KLEZPARADE ORCHESTRA in PARATA
Una festa di suoni, scandita dalle note inconfondibili del Klezmer, qui e là visitate da altre tracce sonore del popolo ebraico. Un’invasione di musicisti a tempo di note migranti, figlie di un popolo in cammino e dei suoi mille incontri con altre genti. Note capaci di far ridere e piangere, ballare e pregare, talvolta nello stesso momento.
Ore 21.15, Parco di Villa Maioni
KLEZPARADE ORCHESTRA in KLEZPARADE
È la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020 e, nella splendida cornice dei Bagni Misteriosi, l’edizione milanese si chiude con una grande festa-concerto della KlezParade. Per la prima volta si sono riuniti tanti musicisti con l’idea di dar vita a una vera e propria orchestra di musica ebraica; quindici personalità che a questo repertorio e a questa cultura hanno dedicato amore ed esperienze lungo le loro carriere.
Sabato 30 luglio
Ore 10.30, Parco di Villa Maioni
POTI POTI
Il sabato mattina d’estate si legge nel parco
Isole di cuscini nel fresco del parco della biblioteca, tra l’ascolto delle storie con i lettori del Progetto Nati per Leggere VCO e altri libri disponibili per il prestito gratuito.
Ore 11.00, Verbania, frazione Biganzolo
IL TEATRO NEI PAESI
Apecar itinerante di Progetto RESCUE! In CAMMINARE CAMMINARE CAMMINARE
Attività in natura
Un itinerario collettivo all’aria aperta alla ricerca di un passo in comune, alla scoperta di un rapporto diretto, dinamico e ludico con quello che siamo e ci circonda. È un’attività adatta a persone di ogni età con voglia di sperimentare il territorio interno ed esterno.
Ore 16.30, Verbania, frazione Biganzolo
IL TEATRO NEI PAESI
Apecar itinerante di Progetto RESCUE!
FESTA DI ARRIVO E SPETTACOLO DI APERTURA
Ore 17.30
IL TEATRO NEI PAESI
Apecar itinerante di Progetto RESCUE!
LABORATORIO DI TEATRO E PARATA PER IL PAESE
Alla scoperta dei segreti che danno vita al teatro itinerante del progetto. Introduzione alla recitazione, improvvisazione con musica dal vivo e parata in costume per il paese con bandiere, strumenti e canti.
Ore 18.00, Terrazza Bar Il Maggiore
BRUTTA. STORIA DI UN CORPO COME TANTI (Rizzoli, 2021)
Incontro con L’autrice Giulia Blasi
Perché mai un uomo può "essere brutto" - magari calvo, con un naso prominente, occhi sporgenti - mentre alle donne è richiesto di rispettare precisi canoni estetici e di apparire sempre giovani e attraenti?
È una domanda per la quale non abbiamo una risposta soddisfacente. È la storia raccontata da Giulia Blasi in questo libro, una raccolta di saggi brevi che hanno l'esplosività di una serie di monologhi lucidi e affilati, a metà tra ferocia e risata.
Ore 18.00, Terrazza Bar Il Maggiore
WAIKIKI CONTEMPORARY QUARTET in POLIRITMICA
feat Ivan Mancinelli, tra i più grandi solisti della scena musicale internazionale. Docente di strumenti a percussione presso il Conservatorio di Trieste, tiene masterclass in tutto il mondo.
special guest Giulio Tosatti
Il quartetto nasce nel 2016 all'interno del progetto dell'Orchestra di percussioni Waikiki, una realtà attiva da quasi 25 anni. In questi anni ha esplorato i vari territori della letteratura per percussioni, passando dal classico al contemporaneo e collaborando con grandi artisti internazionali.
Ivan Mancinelli, marimba; Davide Merlino, percussioni; Alessandro dell'Aglio, percussioni; Andrea Cocco, percussioni; Davide Broggini, percussioni; Giulio Tosatti, percussioni.
Programma:
Persona _ ToshimitsuTanaka
Ghanaia _ Matthias Schmitt (arr. Peter Sadlo)
Marimba Spiritual _ Minoru Miki
Ore 21.15, Verbania, Frazione Biganzolo
IL TEATRO NEI PAESI
Apecar itinerante di Progetto RESCUE!
EROTICA SUDAMERICANA
Musica ribelle latinoamericana
Con Vicente Cabrera, Camilla Sandri Bellezza e Elena Casotto. Un viaggio per il Latinoamerica tra musica, poesia, gag e racconti: una festa divertente e coinvolgente per tutte le età. La serata termina con la chiusura di ApeCarico e un piccolo banchetto con gadget e bevande.
Domenica 31 luglio
Ore 10.00-13.00, Biblioteca - Spazio Bib Hub
KILOMBO
laboratorio di canti e ritmi Latinoamericani
Condotto da Vicente Cabrera e Camilla Sandri Bellezza di Progetto RESCUE! Un’esplorazione individuale e collettiva su ritmi, canti e melodie tradizionali dell’America Latina, dove sperimentare una dimensione aperta e collettiva che rende il canto e l’espressività strumenti di trasformazione. Il laboratorio è rivolto a persone interessate ad un cambiamento interno ed esterno attraverso l’espressione artistica e musicale. Aperto a tutti i livelli di esperienze.
Ore 15.00 – Parco di Villa Maioni
IL TEATRO NEI PAESI
Apecar itinerante di Progetto RESCUE!
FESTA DI ARRIVO E SPETTACOLO DI APERTURA
Arrivo di ApeCarico e montaggio spettacolare della scenografia
Ore 18.30 - Parco di Villa Maioni
IL TEATRO NEI PAESI
Apecar itinerante di Progetto RESCUE!
LA VITA TOTALE DI MARGHERITA DAL LAGO
La vita totale di Margherita Dal Lago è una drammaturgia originale che racconta della scomparsa di una bambina. La sua fuga fermerà la vendita del paese affacciato sul lago e riporterà attenzione al cuore dei suoi abitanti e sulla forza della natura che li circonda. Con musica originale di Vicente Cabrera, eseguita dal vivo. La serata termina con la chiusura di ApeCarico e un piccolo banchetto con gadget e bevande.
Ore 18.00, Terrazza Bar Il Maggiore
GIOCARE TRA LE RIGHE: I LIBRI- GAME DI WE ARE MÜESLI
con Matteo Pozzi, co-fondatore dello studio
Lo studio di game design We Are Müesli, Fondato a Milano dalla visual designer Claudia Molinari e dallo scrittore creativo Matteo Pozzi, già autore per la Biblioteca di Verbania dell’escape room dedicata a Gianni Rodari “Ventiquattro Elle”, presenta altri due esperimenti al confine tra gioco, letteratura e ricerca storica: l’inchiesta giornalistica giocabile sul Golpe Borghese “Colpo di Stato” e il libro interattivo “Chi è chi”, distopia ispirata alle atmosfere della Germania Orientale.
Ore 21.15, Parco di Villa Maioni
PITECUS
di Flavia Mastrella e Antonio Rezza con Antonio Rezza
quadri di scena: Flavia Mastrella
(mai) scritto da Antonio Rezza
Uno spettacolo che analizza il rapporto tra l’uomo e le sue perversioni: persone che tirano avanti una vita ormai abitudinaria, individui che vendono il proprio corpo in cambio di un benessere puramente materiale, esseri che viaggiano per arricchire competenze culturali esteriori e superficiali.
Lunedì 1° agosto
Ore 21.15, Parco di Villa Maioni
MARTA PISTOCCHI in GRAND CABARET DE MADAME PISTACHE
Spettacolo di varieté musicale di e con Marta Pistocchi, regia di Claudio Cremonesi
Un one-woman-show, uno spettacolo musical-teatrale ambientato nei raffinati locali d’un cabaret parigino degli anni ‘30: il “Grand Cabaret de Madame Pistache”. Un viaggio musicale condotto, suonato, ballato e interpretato da Marta Pistocchi, virtuosa violinista ad alto tasso comico.