Al primo posto Milano, dove la richiesta è massima, per arrivare a Caserta con 60 centesimi nel verbale medio.
Verbania in 55^ posizione con 45 euro per patentato e un totale di 924.015 euro.
Ma se la graduatoria degli importi divide l’Italia in due, con multe medie più alte al Nord e più basse al Sud, un dato invece riavvicina i Comuni capoluogo, il calo degli incassi: nei primi sei mesi del 2014 si è infatti verificato un calo dei pagamenti che in alcuni centri ha raggiunto anche l’80% ed è stato contenuto in ribassi a una cifra solo in pochi casi. A Roma, Napoli, Firenze, Bologna la contrazione oscilla dal 25 al 50 per cento.
Le prime 10 province dove l’importo medio per patentato è maggiore sono Milano, Firenze, Bologna, Parma, Treviso, Rovigo, Pavia, Pisa, Torino, Venezia. Le 10 province dove invece l’importo medio è più basso sono Caserta, Isernia, Taranto, Nuoro, Crotone, Fermo, Enna, Barletta, Reggio C., Gorizia.
Questa la classifica completa pubblicata dal Sole 24 ore, provincia per provincia, in ordine decrescente (a partire da Milano, dove le sanzioni sono le più alte):
Multe in Italia: Verbania a metà classifica
Le multe stradali nei Comuni, dove si paga di più e dove di meno, provincia per provincia; da importi medi di 170 euro per patentato a richieste di nemmeno un euro, la mappa delle “tante Italie” nei verbali delle polizie locali è l’oggetto di una indagine pubblicata sul Sole 24 ore di ieri.
Fonte di questo post
3 commenti Aggiungi il tuo
conti strani
lupusinfabula
22 Luglio 2014 - 14:37
A parte che non si sa come sono stati fatti sti conti, ma non è vero che al nord le multe costano più che al sud: è altresì vero che al sud se ne fanno molte, ma molte, di meno; e non perchè al sud siano più rispettosi delle regole: questo è il guaio!
"per patentato2?
Stefano
24 Luglio 2014 - 09:29
il dato "per patentato" da dove viene ricavato?
credo sia puramente indicativo, ma non può avere nessuna rilevanza, posso essere di Verbania e aver preso 10 multe a Milano..
credo sia puramente indicativo, ma non può avere nessuna rilevanza, posso essere di Verbania e aver preso 10 multe a Milano..
Chiunque sia stato , ad esempio, a Roma, sa benissimo che c'è una tolleranza diversa . La macchina in doppia fila fa parte del paesaggio. A Caserta (visto io) una vespa con tre persone passare nella piazza. Casco? Optional. Qui non ti perdonano niente? Io preso multa perché guidavo e telefonavo. Mi sono girate parecchio (per la multa, non x i punti) però da allora uso l auricolare. Cosa è meglio? Sicuramente qui.
Per commentare occorre essere un utente iscritto