Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Verso un estate con crisi idrica

Risparmiamo l'uso dell'acqua! Ricordiamo di evitare sprechi e ridurre al minimo i consumi per le questioni diverse da quelle igieniche e domestiche.

Verbania
Verso un estate con crisi idrica
Alcuni consigli di Acqua Novara.VCO S.p.A. - https://www.acquanovaravco.eu/

- Lo sapevi che con un semplice frangirubinetto, puoi ottenere un risparmio idrico fino al 50%?

- Gli elettrodomestici come la lavatrice, la lavasciuga e la lavastoviglie consumano in media tra gli 80 e i 120 litri d'acqua circa per ogni ciclo. Ricordati quindi di usarli a pieno carico per ridurre i consumi.

- Lo sappiamo... un bagno rilassante nella vasca è sempre una goduria, ma se ti sta a cuore la sostenibilità, ti consigliamo di farlo raramente e di scegliere la doccia per la cura quotidiana.

- se lasci aperto il rubinetto mentre ti lavi i denti sprechi 10 litri d'acqua al minuto!

- Innaffia le piante con l'acqua che utilizzi per lavare le verdure;

- Pulisci i pavimenti con l'acqua di condensa prodotta dal condizionatore.

- L'acqua è un bene prezioso, a volte bastano piccole regole per preservarla, come ad esempio chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti

- se puoi, installa una doppia pulsantiera per regolare gli scarichi d'acqua in base all'esigenza;

- oppure, inserisci nella cassettiera una bottiglia piena d'acqua, per ridurre il volume di acqua scaricata.



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Grazie
lupusinfabula
20 Giugno 2022 - 09:08
 
Grazie per i consigli, ma smetterla di autorizzare la costruzione di piscine private più o meno grandi questo no?? Ogni volta che si riempie una piscina si svuota una vasca d'acquedotto, anche se quell'acqua viene portata con autobotti che, ovviamente, l'acqua da qualche parte la prendono; certo, l'acqua delle piscine poi si ricicla continuamente, ma i rabbocchi come fai a controllarli? Siamo davvero all'assurdo che con il lago a pochi metri da casa dove ci si può bagnare come e quando si vuole si sprechi tanta acqua inutilmente. E ciò vale soprattutto per le piscine all'aperto, quelle al chiuso almeno hanno la giustificazione che poi possono essere usate anche in inverno.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Grazie
SINISTRO
20 Giugno 2022 - 10:37
 
Ciao lupusinfabula

le piscine sono solo un lusso e un divertimento. Si può stare benissimo senza.
Vedi il profilo di Vermeer acqua
Vermeer
20 Giugno 2022 - 11:04
 
Condivido, condivido, Lupusinfabula ........
Vedi il profilo di gianluca 1Re: acqua
gianluca
21 Giugno 2022 - 09:09
 
Ciao Vermeer

se invece di fare i bonus facciate e altre amenità tipo passeggiate e ninnoli, si spendessero i soldi del PNRR per rifare le reti idriche (sia potabile che reflua) ed eliminare le perdite (in certi casi, anche nel VCO, intorno al 40-50% dell'acqua potabilizzata), il problema delle piscine, degli orti, dei giardini e di quant'altro non si porrebbe per almeno altri vent'anni, sperando che nel frattempo l'essere umano capisca che invece di fare querre della minchia sarebbe meglio evitare di trasformare il pianeta in una serra da piante tropicali...
Vedi il profilo di Vermeer acqua, e ancora acqua
Vermeer
21 Giugno 2022 - 09:38
 
Ciao, Gianluca. Condivido anche con te . Aggiungo : Con l'immigrazione sempre in aumento, tra un pò l'acqua non basterà più per tutti, e le prossime guerre, oltre che per questioni economiche, avranno come sottofondo proprio il problema acqua. Basta pensare che le nuove tecnologie per produrre energia elettrica non sono sufficienti a produrla senza l'utilizzo di acqua ( pale eoliche, pannelli solari, etc ), per cui i paesi dove scarseggia maggiormente l'acqua, saranno i nuovi avversari. e mi fermo qui per non appesantire il discorso già poco piacevole.........
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: acqua, e ancora acqua
SINISTRO
21 Giugno 2022 - 10:56
 
Ciao Vermeer

solo l'acqua? Di questo passo, nulla sarà più sufficiente....
Vedi il profilo di Vermeer Sempre H2O
Vermeer
21 Giugno 2022 - 13:33
 
Certo. Ma senza l'acqua non si sopravvive...........Senza petrolio, senza metano e grano sarebbe dura cosa tirare avanti, ma in qualche modo ci si arrangerebbe, tornando al medioevo, mentre senza H2O sarebbe la fine per tutti.
Vedi il profilo di lupusinfabula Non solo acqua
lupusinfabula
21 Giugno 2022 - 14:47
 
Ha ragione Vermeer, con l'immigrazione in aumento già scarseggiano i posti in carcere, scarseggiano le risorse per il reddito di fannullanza cui gli immigrati attingono a piene mani e fra un po' scarseggerà anche lo spazio vitale e, come si dice sopra, nulla sarà più sufficiente se si continua a non porre un freno!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non solo acqua
SINISTRO
21 Giugno 2022 - 16:25
 
Ciao lupusinfabula

come dice l'amico/utente gianluca, se non si pone fine a tutte le forme di mala-gestione, non solo di natura migratoria, la fine verrà solo rinviata, cioè spostata un po' più in là, ma comunque arriverà. Non si tratta di essere gretini/ambientalisti/ecologisti ma bisognerebbe avere un po' di buonsenso, in tutte le cose.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti