A Verbania si è svolto il primo di un ciclo di incontri che nei prossimi mesi attraverserà tutta la regione. L’iniziativa ha l’obiettivo di permettere agli imprenditori piemontesi di incontrare i rappresentati delle organizzazioni che si occupano di innovazione, nell’ottica di accompagnare le aziende verso una transazione digitale ed ecologica ormai necessaria. Unione Industriale del VCO ha subito accolto l’iniziativa con grande entusiasmo. Il nostro territorio è stato scelto per dare il via ad un evento che dà voce alle dinamiche aziendali del futuro, a dimostrazione del grande potenziale che il tessuto imprenditoriale del Verbano Cusio Ossola possiede.
"Ambiente e innovazione sono i temi che stanno già disegnando il futuro – ha spiegato Michele Setaro, Presidente di Unione Industriale del VCO – il nostro è un territorio molto vasto, con una forte tradizione industriale. Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita vivace, testimoniata dalla nascita di oltre 200 aziende, che impiegano nel complesso quasi 7.000 addetti. Ora le nostre imprese stanno vivendo un momento delicato: i costi dell’energia e delle materie primo stanno mettendo alla prova le nostre realtà. Oggi più che mai riteniamo fondamentale parlare di transazione ecologica e digitale affinché sia possibile superare insieme questo momento e programmare strategie che determinino la crescita delle aziende e di tutto il territorio del VCO".
Dopo una prima parte nella quale i tre soggetti organizzatori hanno presentato le proprie strutture, è seguita una visita nell’azienda dell’Ing. Michele Setaro, la Tecnolab del Lago Maggiore. L’istituto di ricerca si occupa di realizzare test sui prodotti e di rilasciare le adeguate certificazioni per l’accesso al mercato. L’azienda, situata nel Tecnoparco di Verbania, rappresenta un punto di riferimento per l’innovazione tecnologica e si caratterizza per la sensibilità dimostrata verso i temi green.
La prima tappa del road show dedicato alla transizione digitale ed ecologica non poteva quindi concludersi in modo migliore. I rappresentanti di Digital Innovation Hub, Competence Center CIM 4.0 e Fondazione Torino Wireless hanno lasciato Verbania soddisfatti della riuscita dell’evento e consapevoli dello spirito imprenditoriale che caratterizza il territorio del Verbano Cusio Ossola. Per favorire un primo contatto con tali strutture Unione Industriale del VCO, che da sempre svolge il ruoli di antenna territoriale, si impegna ad indirizzare le proprie associate verso i più pertinenti percorsi di innovazione e digitalizzazione, anche individuando i sostegni economici e finanziari disponibili.