Undici anni sono sufficienti per considerare il festival una manifestazione collaudata, ma ciò non impedisce agli artisti del Paravento di cercare sempre nuove strade e di trovare altri slanci per dare vigore alla rassegna.
Una rassegna che è andata in crescendo, ha conquistato sempre più pubblico e suscitato una buona attenzione da parte degli organi di informazione. Complici di questa crescita sono diverse caratteristiche che hanno accompagnato il festival sin dall’inizio, a partire dal fatto che si tenga all’aperto durante l’estate, nella suggestiva cornice del giardino retrostante il teatro. La piacevolezza del “teatro all’aperto” coinvolge anche spettatori che non sono necessariamente assidui frequentatori di quest’arte durante l’anno.
Il ventaglio di proposte è ampio perché va dall'intrattenimento a tematiche che invitano ad una riflessione più profonda su temi d’attualità; questo, per altro, senza mai dimenticare gaiezza, umorismo e ironia. In più ci sono proposte per il mondo dell’infanzia e anche un concerto in mezzo al programma teatrale. Quest’anno il Paravento è fiero di ospitare Giua, giovane e talentuosa cantautrice italiana finalista a Sanremo nel 2008.
In questa sua 11ª edizione il festival mira a coinvolgere maggiormente il visitatore estero. In programma vi saranno infatti tre serate in cui la parola sarà assente o poco presente, per il piacere dello spettatore non italofono. Con questa scelta il Paravento vuole dare un suo contributo alla creazione di una proposta culturale articolata e probabilmente diversa da quella che generalmente si fa a chi viene da fuori Cantone.
Un obiettivo sempre vivo del Teatro Paravento è mettere in luce una proposta culturale che vive realmente nel territorio, che è attiva tutto l’anno e che durante l’estate trova il momento di presentarsi ad un pubblico più vasto ed eterogeneo.
Programma:
Domenica 27 luglio Lukas Weiss
“The Tap Dance Juggler”
Tip tap e giocoleria di alta qualità
Lunedi 28 luglio Compagnia Teatro Paravento
“Dall’altra parte” di Ariel Dorfmann
La messa in scena di uno spettacolo di uno dei maggiori drammaturghi contemporanei
Martedì 29 luglio Duo Fullhouse (Svizzera-USA)-
“Camus &Schmutz”
Spettacolo comico-musicale-circense per tutta la famiglia
Mercoledì 30 luglio Compagnia Barabao
“Patatrak”
Teatro. Una calamità naturale è sempre dietro l’angolo…
Giovedì 11 luglio Claudio Cremonesi
“Ciarlatown”
Teatro e varietà con musica dal vivo
Venerdì 1 agosto Compagnia Teatro Paravento
La cicala e la formica
Una favola divertente nella versione di Gianni Rodari
Sabato 2 agosto Giua
“Quando si capisce, s’improvvisa”
Concerto-Una giovane cantante italiana di talento