Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ghiffa : Cronaca

Lavori sulla SS34 - Senso unico alternato

Al via altri due interventi, da due milioni di euro, per la messa in sicurezza della strada statale 34 del lago Maggiore.

Ghiffa
Lavori sulla SS34 - Senso unico alternato
Partono mercoledì 4 maggio, con la consegna del cantiere, altri due interventi per la messa in sicurezza della statale 34 del lago Maggiore che prevede, nel complesso, lavori per 25 milioni di euro.

Questi due cantieri, dal costo previsto di due milioni di euro circa, si svolgeranno a Ghiffa (di cui uno al confine con Oggebbio) e vedranno lavori di pulizia e taglio selettivo di alberi e il consolidamento del versante con difese attive e passive, attraverso la posa di barriere paramassi e reti in aderenza.

Per lo svolgimento dei lavori ANAS ha emesso una ordinanza con l’istituzione di un senso unico alternato, mediante impianto semaforico o movieri, nella fascia oraria dalle 08:30 alle 16:00.

“Cantieri fondamentali – segnala il sindaco di Verbania Silvia Marchionini - e lungamente attesi da questo territorio. Dopo il primo piccolo intervento di febbraio questi sono altri due cantieri significativi dei diciotto previsti che, il Comune di Verbania, sta gestendo in nome e per conto degli altri comuni coinvolti, Ghiffa, Cannero, Oggebbio e Cannobio, legati agli investimenti da 25 milioni di euro per la messa in sicurezza della Statale tra Verbania e il confine svizzero. Si inizia a trasformare in opere il grande impegno fin qui messo in campo sul tema della sicurezza della SS34”.



8 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Se...
lupusinfabula
3 Maggio 2022 - 14:17
 
Se non si attueranno interventi diretti al sedime stradale con ampliamenti della carreggiata (almeno laddove possibile) raddrizzamento di curve, anche con piccoli viadotti che permettano anche ai mezzi pesanti ed ai bus un agevole incontro, realizzazione di nuovi cunettamenti sufficientemente capaci e con idoneo scarico a lago delle acque meteoriche, posa di barriere degne di questo nome sul lato a lago ove non sono possibili ampliamenti,, formazione di gallerie artificiali paramassi, obbligare anche con mezzi coercitivi i frontisti al taglio periodico della vegetazione fuoriuscente dai loro terreni e che puntualmente invade la carreggiata obbligando molti mezzi pesanti a transitare tenendosi a centro strada ed oltre, la situazione della SS34 non verrà mai risolta, senza dimenticare poi una costante opera di pulizia e manutenzione. Se ANAS ponesse in vendita le case cantonieri presenti sulla 34 del tutto inutilizzate e che sono in condizioni che dire fatiscenti è essere oltremodo generosi, raccoglierebbe sicuramante un buon gruzzolo da reimpiegare sull'arteria stessa.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Se...
SINISTRO
3 Maggio 2022 - 17:20
 
Ciao lupusinfabula

se non ricordo male sono stati già fatti ampliamenti di carreggiata in alcuni punti..... Forse non giova il fatto che questa importante strada statale internazionale sia oramai troppo trafficata, cosa che si sarebbe potuta evitare con la realizzazione della circonvallazione/tangenziale risalente al progetto Lunardi, e ancor prima auspicata dal compianto Nicolazzi.
Vedi il profilo di lupusinfabula Esatto
lupusinfabula
3 Maggio 2022 - 19:49
 
Esatto, gli ultimi ampliamenti in alcuni punti della 34 risalgono a quando Nicolazzi, nel bene e nel male, era Ministro dei lavori pubblici: da allora abbandono totale o semplici cure palliative come l'abbatimento di alberi e la posa di reticelle metalliche.
Vedi il profilo di lupusinfabula Rettifico
lupusinfabula
4 Maggio 2022 - 08:46
 
Rettifico: un consistente allargamento è stato realizzato gli scorsi anni in territorio di Cannobio località "Poncetta". Ciò non toglie che anche ieri in tarda mattinata in una curva in località Gardanina un grosso autotreno ed un camper si sono urtati a causa delle ristrette dimensioni del piano viabile, per fortuna senza danni alle persone.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Esatto
SINISTRO
4 Maggio 2022 - 08:50
 
Ciao lupusinfabula

gli ultimi lavori di ampliamento sono stati fatti in occasione della chiusura dovuta allo smottamento.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Rettifico
SINISTRO
4 Maggio 2022 - 09:58
 
Ciao lupusinfabula

purtroppo gli ampliamenti non possono essere fatti in tutti i punti, e comunque non possono andare oltre certi limiti.
Ecco perché urge la realizzazione di una variante.
Vedi il profilo di lupusinfabula Variante
lupusinfabula
5 Maggio 2022 - 11:10
 
La variante purtroppo resterà un sogno; negli anni '8o si era parlato di una strada a mezza costa che dal confine italo-elvetico portasse direttamente all'autostrada per lasciare la 34 al solo transito locale ma se ne è solo parlato in quanto molti erano i contrari per i più svariati motivi. i gretini ante litteram per i soliti motivi, gli operatori turistici perchè temevano un calo delle presenze turistiche, molti perchè proprietari dei terreni che sarebbero stati interessati all'opera e via cantando. Ecco perchè sarebbe opportuno attuare degli ampliamenti almeno laddove è , e sottolineo l' "è", perchè in molti punti (escluso l'attraversamento degli abitati), ciò è fattibile e soprattutto adeguando le curve più disagevoli presenti quantomeno nel tratto tra Oggebbio e Cannero, tra Cannero e Cannobio e tra Cannobio ed il confine.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Variante
SINISTRO
5 Maggio 2022 - 12:07
 
Ciao lupusinfabula

concordo: erano le stesse proteste, a sfondo ambientale-politico-economico, che caratterizzarono la realizzazione della c.d. variante di valico. Però in questo caso, per fortuna, il problema fu superato.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti