Senza Miani , assente Sabato al palasport , tocca a Giulio Russo Alesi partire in regia, ma la squadra appare subito spuntata, priva di mordente in attacco e troppo fragile nei turni di servizio. La temperatura nell’impianto sportivo è al limite del regolamento , più adatta ad un match di snow volley che di pallavolo indoor, ma non può essere una scusante per una mancata prova di carattere da parte di Altiora.
Ovada è molto presente in difesa, e ordinata in attacco, chiude il primo set 25 a 20 , ma qualche segnale di ripresa da parte di Altiora fa sperare in un capovolgimento di fronte. Il secondo set ricalca l’andamento del primo, lasciando ai verbanesi il rimpianto per i troppi errori commessi che non consentono loro di andare oltre i 22 punti. Se fino ad ora Altiora dava l’impressione di poter tornare in partita il terzo set smentisce ogni pretesa di rimonta, e nella débâcle Ovada chiude 25 a 14.
La classifica ora si fa corta, e solo tre punti separano Altiora dalla zona play out , anche se mancano molte gare al termine della fase a gironi. Ora la squadra deve compattarsi per dare il meglio di se contro il temibile Novara , atteso al PalaManzini Sabato 12 .
OVADA – ALTIORA 3-0 (25-20, 25-22, 25-14)
Giovanili , ottimi risultati . Nel concentramento di Vercelli , campionato Under 12 3VS3 le due squadre di Altiora (Bianca e Rossa), guidate per l’occasione dallo Smart Coach Tommaso Alberti , con l’aiuto Dell’Under 19 Paolo Russo Alesi, si comportano bene con due vittorie per Altiora Bianca e due sconfitte e una vittoria per i giovanissimi di Altiora Rossa . La Under 15 di Massimo Trapella era chiamata ad un importante confronto con Acqui Terme per la conquista del terzo posto finale nel girone. La partita a senso unico ha visto i verbanesi prevalere per 3 a 0 , con i primi due set dominati ed il terzo vinto sul filo di lana recuperando un calo di concentrazione comprensibile. Esordio del 2008 Cannone Federico. Acqui sarà l’avversario anche del prossimo scontro che porterà alle semifinali territoriali. Nel ritorno degli ottavi di finale con Novi Ligure Altiora Under 17 chiude il turno con un bel 3 a 1 . Marco Matessich concede spazio a tutta la rosa , bella prestazione corale e quarti raggiunti dove Altiora affronterà per l’ennesima volta quest’anno i ragazzi di Pavic Romagnano. Doppia sfida per la Under 19 di capitan Grigioni e doppia vittoria per 3 a 0 contro Acqui Terme e Alessandria . La formazione verbanese è attualmente prima ma con Ovada a tre punti che deve recuperare una partita. In ogni caso finale territoriale e finali regionali acquisite, resta da determinare la sede della finale territoriale , a Verbania se Altiora rimarrà in testa o ad Ovada se quest’ultima avrà la meglio.
Altiora u15 – Acqui 3-0 (25-10, 25-16, 25-23)
Altiora U17- Novi 3-1 ( 25-17,25-19, 21-25, 26-24)
Acqui – Altiora U19 0-3 (19-25, 20-25, 17-25)
Alessandria- Altiora U19 ( 14-25, 9-25, 12-25)
ELEZIONI IN CASA ALTIORA : Questa settimana attraverso piattaforma online, si terranno l’assemblea dei soci e le elezioni del Consiglio Direttivo e del Presidente Altiora. Monica Morando , attuale Presidente , ne sottolinea l’importanza : “ Il rinnovo delle cariche è sempre un momento delicato ed entusiasmante al tempo stesso. Come ogni associazione sportiva che si basa sul volontariato abbiamo sempre bisogno di forze e di idee nuove. In realtà la porta per chi vuole collaborare e mettersi in gioco è sempre aperta, ma questa è l’occasione di istituzionalizzare ruoli, compiti e competenze” . A breve dunque il comunicato con la nuova composizione del Consiglio Direttivo Altiora .