Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Ampliamento videosorveglianza a Verbania

Progetto da 430 mila euro per un forte ampliamento della video sorveglianza a Verbania. Anche per altre telecamere a lettura targhe.

Verbania
Ampliamento videosorveglianza a Verbania
Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale di Verbania ha approvato una delibera di Giunta per partecipare a un bando del Ministero dell’Interno per ampliare la presenza sul territorio comunale di impianti di videosorveglianza. Una iniziativa resa possibile dalla firma avvenuta nel 2018 con la Prefettura del VCO del «patto per la sicurezza».

“Sono 69 le telecamere previste dal nostro nuovo progetto, che si aggiungerebbero alle circa 100 presenti oggi. Di queste, 7 sarebbero anche quelle dotate del dispositivo per la lettura targhe - sottolinea il sindaco Silvia Marchionini - Si andranno a coprire anche zone periferiche, come via Intra Premeno e altre che danno accesso alle frazioni collinari e ai Comuni dell'entroterra e della valle Intrasca”.

L' assessore ai servizi di controllo del territorio Patrich Rabaini ribadisce che “il piano ha un valore complessivo di 430 mila euro; se entriamo nel bando ministeriale i fondi governativi copriranno il 50% delle spese. Come Comune abbiamo a bilancio già 115 mila euro. Importanti sono le telecamere che leggono le targhe (Verbania ha già coperto tutte le strade di accesso alla città), utili a far scattare segnali d'allerta nei sistemi di ricezione delle forze dell’ordine e del nostro comando di Polizia Locale al passaggio di veicoli sospetti, senza assicurazione ecc.”

Le nuove telecamere saranno distribuite in modo omogeneo sulla città e nei centri storici: a Fondotoce (in stazione e lungo via 42 Martiri), a Cavandone, a Pallanza (anche a villa Giulia), nel quartiere di Sant' Anna, nel parco di villa Maioni e Villa Giulia, a Madonna di Campagna, come l’implementazione a Intra, a Trobaso, a Possaccio ecc.
Importante sottolineare che l’installazione di alcune di queste telecamere necessitano della fibra ottica, e con lo stesso scavo contribuiremo ad ampliare la rete di banda larga in punti della città oggi ancora sprovvisti del collegamento.

Amministrazione Comunale Verbania



24 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula 1Molto bene, ma....
lupusinfabula
10 Dicembre 2021 - 09:54
 
Molto bene, sono strumenti utilissimi per la sicurezza, sia per gravi reati che per quelli cosiddetti "minori" come i vandalismi ed i furti, ma molto più percepiti dalla gente comune come insicurezza. Il problema però è politico: le forze di polizia fanno il loro dovere, certa magistratura anche, ma è necessaria un'inversione di tendenza a livello legislativo laddove le norme sono molto di manica larga: processi più rapidi e possibilità di ricorsi solo se con motivazioni concrete e fondate, certezza della pena ( se ti danno 3 mesi vuol dire che devi stare al sole a scacchi 30ggX3 = 90 gg e non uscire dopo qualche giorno o, al più, qualche settimana, eliminare sconti ed abbuoni sulle pene riconoscendoli solo ai pentiti, limitare al minimo le misure restrittive alternative come comodi arresti domiciliari, divieti di avvicinamento a persone minacciate che si constata essere di poco effetto, daspo, molti e più stringenti controlli sulla criminalità d'importazione che quella nostrana ci basta ed avanza e molta più galera. Insomma molto meno nessun tocchi Caino e molta più severità ed attenzione alle vittime dei reati siano essi singole persone o la collettività locale e ed estesa. Ma temo che con certe ideologie sinistre in circolazione le mie saranno speranze vane.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Molto bene, ma....
SINISTRO
10 Dicembre 2021 - 11:34
 
Ciao lupusinfabula non è una questione di ideologia: quando ha governato la destra, in questi anni, almeno a partire dal 1994, cosa è cambiato? Considerando che di governi di centro-destra ce ne sono stati, evidentemente certe scappatoie fanno comodo a tutti gli schieramenti politici! Basta leggere i libri dell'ex magistrato Caselli a proposito di norme ad personam usate bipartisan.
Vedi il profilo di Filippo 1Analisi destra / sinistra
Filippo
11 Dicembre 2021 - 12:13
 
La destra è stata al potere ben poco, ed è un dato di fatto, per cui la maggior parte di queste leggi sono frutto del "buonismo" della sinistra vedi anche la vergogna dell'occupazione abusiva che comprende i "centri sociali".
Vedi il profilo di lupusinfabula Reati e....reati
lupusinfabula
11 Dicembre 2021 - 14:27
 
Ci sono reati, magari considerati minori, come i furti, gli scippi, i vandalismi, le minacce, lo stolkeraggio, le molestie, le rapine per strada o, peggio ancora, in casa ,tanto per citarne alcuni, che nella gente comune, lavoratrice o pensionata ma onesta ( che in fondo è la maggioranza) generano maggior timore ed insicurezza di altri, magari ben più grave (l'evasione fiscale, gli omicidi di mafia o quelli che avvengono tra bande rivali,(se si ammazzano tra loro tanto meglio....si dice) i reati legati alla compravendita di voti, la bancarotta fraudolenta, ecc) dei quali alla gente comune interessa poco perchè sanno che loro non verranno mai colpiti da questa genoria di malviventi, siano colletti bianchi o meno. Alla gente comune interessa che dietro le sbarre rimangano con certezza coloro che possono colpire con atti violenti la collettività. Giusto o sbagliato che sia è così. Provate a parlarne con i vostri conoscenti e vedrete se non è così.
Vedi il profilo di gennaro scognamiglio 1Bah
gennaro scognamiglio
11 Dicembre 2021 - 15:48
 
430.000 €.per sorvegliare il mortorio di questa cittadina.....complimenti per i soldi buttati
Vedi il profilo di Marie-Odile 11984?
Marie-Odile
12 Dicembre 2021 - 07:04
 
Per favore una descrizione di un veicolo sospetto:
Forze dell’ordine che dunque sanno quale veicolo circola senza assicurazione ?
Società della sorveglianza in marcia. Bambini e nipoti, futuri adulti, abituati ad essere sorvegliati in continuazione. Sogno avverato di tanti dittatori.
Vedi il profilo di lupusinfabula Cosa buona e giusta
lupusinfabula
12 Dicembre 2021 - 10:54
 
Se attraverso le telecamere le FF.OO: individuano quei veicoli che girano privi di assicurazione mi sembra cosa buona e giusta a tutela di chi l'assicurazione l'ha pagata regolarmente.Io sarei anche per il riconoscimento facciale: non ho nulla da nascondere, quindi che mi importa se le FF.OO. vedono dove sono e cosa faccio?
Vedi il profilo di robi Re: 1984?
robi
12 Dicembre 2021 - 11:43
 
Ciao Marie-Odile

Se serve a prevenire reati o trovare chi li compie ben venga. Vedasi omicidio di tarquinia che ha immortalato l'assassino con la telecamera. Oppure rapine o incidenti mortali. Su. Non scherziamo. Siamo comunque controllati 24 ore su 24. Tra carte di credito, carte di identità, internet, green pass, gps, sanno tutto di tutti. Almeno la videosorveglianza serve a qualcosa!
Vedi il profilo di Filippo Progetto Grande Fratello continua
Filippo
12 Dicembre 2021 - 11:58
 
Il progetto pian piano continua. Monitoraggio degli individui tramite cellulari che contengono gps, quindi nostri spostamenti, e registrazione telefonate e sms, carte fedeltà con raccolta punti, pagamenti con carte di credito e bancomat (almeno questo si può in parte evitare con cripto valute), navigazione internet, smart TV che posseggono telecamera e microfono e dulcis in fundo il "GREEN PASS"....
Vedi il profilo di Marie-Odile 1Re: Cosa buona e giusta
Marie-Odile
12 Dicembre 2021 - 18:56
 
Ciao lupusinfabula

Se non ha niente da nascondere può dire qui a quanto ammonta il suo conto in banca, di qualie malattie soffre, l'utltima discussione col suo legale.... Abbiamo tutti tante cose da nascondere...
Vedi il profilo di lupusinfabula Perchè?
lupusinfabula
13 Dicembre 2021 - 08:32
 
Perchè dovrei dire qui all'universo mondo cose solo mie? Un conto è che talune cose mie le vengano a sapere le FF.OO. alle quali direi senza problemi il mio conto in banca, le mie malattie ( non potrei dire del mio legale perchè grazia a Dio non ne ho) un conto è che le venga a sapere l'universo mondo. Ripeto: le telecamere gestite dalle FF.OO. sono una garanzia per tutte le persone oneste; solo chi delinque può esserne infastidito ( e ben sia!).
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Analisi destra / sinistra
SINISTRO
13 Dicembre 2021 - 08:40
 
Ciao Filippo

a parte che anche l'estrema destra occupa abusivamente stabili (vedi Roma), non mi pare che, per quel poco che abbiano governato, abbiano fatto cose buone....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Reati e....reati
SINISTRO
13 Dicembre 2021 - 08:42
 
Ciao lupusinfabula

anche i reati c.d. bagatellari alla lunga creano problemi, a tutti....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Cosa buona e giusta
SINISTRO
13 Dicembre 2021 - 08:43
 
Ciao lupusinfabula

il problema è che spesso sono proprio i loro veicoli ad essere fuori norma....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: 1984?
SINISTRO
13 Dicembre 2021 - 08:49
 
Ciao robi

per dirla alla Fusaro, la teoria del Leviatano...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Perchè?
SINISTRO
13 Dicembre 2021 - 09:39
 
Ciao lupusinfabula

mai dire mai....
Vedi il profilo di Filippo Non c'è paragone
Filippo
13 Dicembre 2021 - 12:06
 
Caro Sinistro non c'è paragone tra le poche occupazioni di destra dalle innumerevoli della sinistra come non c'è paragone tra le poche non buone cose del governo di destra dalle innumerevoli della sinistra (basta vedere ad esempio l'enormità degli sprechi a tutti i livelli). Quindi sinistra batte destra 100 a uno.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non c'è paragone
SINISTRO
13 Dicembre 2021 - 12:49
 
Ciao Filippo

per il semplice fatto che la destra ha governato meno della sinistra? Beh, anche la matematica non è un'opinione. Fatto sta che, quando è stata data una possibilità a chi fa solo autocommiserazione e vittimismo, s'è visto come è finita, prima ancora di iniziare.... Ultimo esempio, in ordine cronologico, il papocchio delle amministrative! Se poi vogliamo metterci anche la loro candidatura per il Quirinale, dai.... Veramente non c'è paragone!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non c'è paragone
SINISTRO
13 Dicembre 2021 - 12:52
 
Ciao Filippo

purtroppo è una battaglia persa in partenza, visto che una parte non ha mai saputo partecipare....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Progetto Grande Fratello continua
SINISTRO
13 Dicembre 2021 - 12:54
 
Ciao Filippo

come se il futuro distopico del dark web fosse una valida alternativa....
Vedi il profilo di lupusinfabula Inoltre....
lupusinfabula
13 Dicembre 2021 - 15:05
 
Inoltre non dobbiamo dimenticare che le telecamere di che trattasi riprendono aree pubbliche e non aree private, ragione per cui la riservatezza del privato dei singoli non viene in alcun modo messa a repentaglio: Certo, se qualcuno compie in zone pubbliche azioni disdicevoli può essere preoccupato della presenza di questi strumenti. Io continuo a sostenere però che il vero problema è quello della certezza ed immediatezza (almeno nei casi di flagranza) della pena detentiva.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Inoltre....
SINISTRO
13 Dicembre 2021 - 17:36
 
Ciao lupusinfabula collegate ad un giusto processo.
Vedi il profilo di Filippo Dark web?????
Filippo
13 Dicembre 2021 - 21:17
 
Le cripto non sono il "futuro distopico del dark web" ma una realtà. Certo bisogna essere informati prima di, come anche su altri argomenti, dire stupidaggini.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Dark web?????
SINISTRO
14 Dicembre 2021 - 08:56
 
Ciao Filippo

beh, se poi qualcuno più informato ci specula a danno di altri, facendo perdere parecchi quattrini ai più creduloni, allora sì che è una stupidaggine! Meglio stare coi piedi per terra, invece di farsi trascinare dal facile e fugace grillismo improntato alla decrescita felice.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti