La città di Verbania ha partecipato nei mesi scorsi ad un bando per ottenere un finanziamento dal Ministero degli Interni per la posa di telecamere di videosorveglianza. Il progetto presentato si è posizionato al nono posto su oltre millenovecento richieste dei Comuni. Segno di un progetto ben costruito dall’Amministrazione e dagli uffici di Polizia Locale che permetterà di ricevere un cofinanziamento di 31 mila euro per interventi complessivi per 66 mila.
“Il finanziamento ci permetterà di implementare - sottolineano il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore alla viabilità Patrich Rabaini – il sistema di video sorveglianza in città che ad oggi vede oltre centotrenta telecamere installate tra cui quelle di lettura delle targhe su tutte le vie d’accesso cittadine utili, ad esempio, a individuare quegli autoveicoli privi di assicurazione.
Con questo intervento si andranno a coprire anche zone periferiche, implementando un sistema già sviluppato per avere più controllo del territorio, dare maggiore sicurezza ai cittadini pur nel rispetto delle regole della privacy".
Amministrazione Comunale Verbania