A PALAZZO VIANI DUGNANI
VIA RUGA 44 – PALLANZA
IL MUSEO FA...IL PONTE: Apertura straordinaria del Museo del Paesaggio per la festività dell'Immacolata dall'8 al 12 Dicembre, dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato
LABORATORIO DI NATALE - SABATO 11 DICEMBRE ore 15.00-16.30
Laboratorio "Il bosco incantato" con visita alle opere innevate del museo, lettura a tema e lavoretto natalizio realizzato con materiali naturali. A cura di Laura Grassi (Educatrice ed esperta di Arti plastiche applicate alla scultura)
Costo 10€ - Età dai 5 anni in su
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A: prenotazioni@museodelpaesaggio.it (il laboratorio partirà al raggiungimento di un minimo di iscritti).
INSTALLAZIONE A CURA DI EDOARDO SANSONNE, ELISA SBARAGLI e FABIO BRUSADIN
Il 19 Dicembre dalle 14.30 apre l'installazione "sull'irrequietezza del divenire" di Edoardo Sansonne, Elisa Sbaragli e Fabio Brusadin con performance degli artisti dalle 15.00 alle 17.00. L'Installazione resterà aperta al pubblico fino al 9 Gennaio 2022 negli orari di apertura del museo dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (chiuso 24,25,26,31 Dicembre e 1 Gennaio).
Prevista una apertura straordinaria GIOVEDI’ 23 DICEMBRE dalle 18.00 alle 20.00 con installazione sound design presso le sale della pinacoteca. Per tutti i partecipanti, ingresso ridotto al museo con possibilità di visita alle collezioni del Museo.
L’installazione
“sull'irrequietezza del divenire” è un'indagine artistica sui corpi, a partire dal corpo. Nato da una riflessione sugli spazi residuali, quegli interstizi urbani dimenticati (lo spazio incolto tra due edifici, il bordo di una strada, la vegetazione che occupa una fabbrica abbandonata...), sull'irrequietezza del divenire è un progetto artistico multilinguaggio di Elisa Sbaragli, Edoardo Sansonne e Fabio Brusadin. Il progetto porta avanti una riflessione attraverso il suono, la corporeità e le immagini sul tema dell'incontro con il regno vegetale. Nell'installazione pensata per gli spazi del Museo del Paesaggio di Verbania, gli artisti portano una ricerca dedicata alla costruzione di un ambiente percettivo dove mettere in scena l'ibridazione tra forme organiche, inorganiche e sintetiche. Un'ambientazione dove prossimità e lontananza vengono messe in gioco e rimescolate. Grazie alla logica dell'assemblaggio e del meticciato, sull'irrequietezza del divenire crea uno spazio sensibile dove materia, corpi e oggetti dialogano, portando alla luce rimandi e somiglianze, abitando terreni di confine.
APERTURA STRAORDINARIA EPIFANIA
Il museo resterà aperto dal 4 al 9 Gennaio per le ultime festività con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00
A CASA CERETTI
VIA ROMA 42 – INTRA
MOSTRA “STRUTTURE DINAMICHE” DI ROCCO ZAPPALA’
Il 18 Dicembre alle ore 18.00 inaugura a Casa Ceretti (Via Roma 42 - Intra) la mostra "Strutture dinamiche" di Rocco Zappalà. La mostra sarà aperta dal 18 Dicembre 2021 al 30 Gennaio 2022 con i seguenti orari: dal giovedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso 24,25,26,31 Dicembre e 1 Gennaio)
L’artista
Rocco Zappalà nasce a Novara nel 1984. Finiti gli studi intraprende in maniera autonoma e continuativa l'attività artistica. Nel corso degli anni conosce ed approfondisce in Italia ed all'estero le tecniche incisorie, dedicandosi soprattutto alle tecniche materiche e sperimentali del colore applicato all'incisione. In questo contesto si inserisce il suo lavoro di collage e tecniche miste su carta, cercando di comporre – scomponendo l'opera, nella ricerca di un linguaggio pittorico personale, soprattutto individuato nella divisione geometrica degli spazi creando un percorso “ideale” su tela e carta. L'interazione tra carta e tela rendono il suo lavoro continuo e sempre in evoluzione. Approfondisce il mondo dell'arte e della carta in tutte le sue forme dando vita anche a progetti tridimensionali con pieghe e inserti di oggetti come filo e plastiche. Nel Luglio 2018 lavora presso la cartiera di Perouges (F) nella produzione di alcune carte nel progetto “solidi”, progetto che attualmente è ancora in fase di lavorazione. Il colore protagonista nelle sue opere è sicuramente il nero, con i suoi aspetti intriganti e oscuri ma dalle molteplici interpretazioni che unisce ancora una volta Grafica e Pittura. Vive e lavora a Verbania.
LABORATORIO DI FINE ANNO - GIOVEDI' 30 DICEMBRE ore 16.00-17.30
Laboratorio "Stampe alternative" con visita alla mostra di incisioni di Rocco Zappalà e laboratorio pratico di stampa e incisione per bambini. A cura di Laura Grassi (Educatrice ed esperta di Arti plastiche applicate alla scultura)
Costo 10€ - Età dai 5 anni in su
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A: prenotazioni@museodelpaesaggio.it (il laboratorio partirà al raggiungimento di un minimo di iscritti).