Come noto, dal momento che le Province, a seguito della legge n.56 del 2014 (“legge Delrio”), sono “Enti di secondo livello”, la consultazione elettorale riguarderà solo i sindaci e i consiglieri comunali in dei Comuni del territorio.
Le liste dei candidati dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale dalle 8 alle 20 del 27 novembre e dalle ore 8 alle 12 del 28 novembre 2021. Le liste dei candidati al consiglio devono essere sottoscritte da almeno il 5% del corpo elettorale, mentre le candidature a Presidente devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto.
Ciascun elettore (sindaco o consigliere comunale) esprimerà un voto che sarà “ponderato” sulla base di un “indice di ponderazione”, che, a garanzia della rappresentatività dei territori, viene determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del Comune nel quale si è sindaci o consiglieri.
Sul sito provinciale alla Sezione “Elezioni Trasparenti” saranno pubblicati, a cura dell’ufficio Elettorale appositamente costituito, gli atti, la modulistica nonché tutte le informazioni riguardanti il procedimento elettorale.