Risultato e performance confermano che questo cambio di rotta è avvenuto nei migliore dei modi. L’avversario non era dei più semplici, Vercelli si presentava a punteggio pieno e con la memoria della fresca vittoria ottenuta in Coppa Piemonte proprio al PalaManzini. Altiora si presenta al via contratta e molto tesa, eccessivamente fallosa al servizio e poco incisiva in attacco. Vercelli ne approfitta e chiude il set lasciando ai padroni di casa appena 17 punti. Il secondo set sembra ricalcare al contrario il primo, con Vercelli imprecisa e Altiora efficace e ordinata, 25-16 per i verbanesi. Alcune decisioni arbitrali contestate innervosiscono le squadre ma Altiora è più brava nel tornare concentrata e nonostante uno svantaggio di 5 punti a metà set, recupera chiudendo 25-23. La quarta fazione di gioco è in discesa e il 3 a 1 finale premia la squadra migliore.
Andrea Cova appare molto soddisfatto :”Partita difficile ma che ha evidenziato un carattere e uno spirito di squadra importanti. Malgrado le assenze, ( Colangelo ancora out , sostituito con efficacia da Alberti al centro ), abbiamo giocato in modo corale. Un plauso a chi si è fatto trovare pronto sostituendo con ottime prestazioni gli assenti, e a chi attende il proprio momento continuando ad incitare i compagni. Essere squadra è il nostro primo obbiettivo “
Prossima sfida ancora in casa, Sabato 6, contro CUS Torino
ALTIORA-VERCELLI 3-1 (17-25, 25-16, 25-23, 25-15)
GIOVANILI PARTENZA IN CHIAROSCURO
Nel primo week end di gioco per le formazioni giovanili Altiora si registrano due sconfitte e una vittoria. La Under 19 guidata da Andrea Cova era di scena ad Ovada. La squadra ospite appare superiore dal punto di vista fisico e atletico , i verbanesi pagano i centimetri in meno soprattutto nelle fasi di contrattacco, e faticano a passare l’importante muro avversario. Verbania strappa un set agli avversari che si impongono con parziali netti negli altri tre. Appuntamento a Domenica 7 nella classica sfida contro Acqui Terme .
La Under 17 di Marco Matessich esordiva in trasferta a Romagnano Sesia contro Pool Pavic . Altiora mette in mostra ottime doti sia in attacco che in difesa, nonostante il sestetto giovanissimo, con tre 2007 in campo, (Battistini, Chiara e Caretti). Gabriele Cova, capitano, Affini e Sasso , i veterani della squadra, danno stabilità e carica ai compagni, Luca D’urso malgrado un leggero infortunio applica una regia impeccabile. “Buon esordio contro una squadra ostica e fisicamente importante” dichiara Matessich “Sono soddisfatto soprattutto della gestione dei punti finali del terzo set, con set point per Pavic, vinto 28-26. Nessuna paura e ottima reazione “.
Sconfitta casalinga per la Under 15. Nella mattinata del 1 Novembre Altiora ospita San Rocco Novara che si impone per tre set a zero. Altiora, guidata da Massimo Trapella, presenta una squadra giovane, con una panchina di esordienti. San Rocco gestisce un gioco che è ormai diventato per loro un marchio di fabbrica, con difesa ossessiva e un forte attacco da posto 4, Altiora fatica a reagire e sbaglia molto in fase difensiva. Prossima gara in trasferta contro Novara.
UNDER 19 PLASTIPOL OVADA – ALTIORA 3-1 (25-11, 22-25, 25-18, 25-14)
UNDER 17 POOL PAVIC – ALTIORA 0-3 (13-25, 16-25, 26-28)
UNDER 15 ALTIORA – SAN ROCCO 0-3 (12-25,17-25,15-25)