Delitti d’alta moda è un thriller che si svolge fra New York e Milano dell’autrice americana-ticinese E. J. Moran tradotto in italiano da Candia Camaggi, ambientato nel mondo della moda internazionale. La protagonista è una giovanissima italo-americana che viene scoperta per caso dalla proprietaria di un’agenzia di modelle e viene coinvolta suo malgrado in due delitti in un mondo maschilista, in cui fare carriera non è facile se non si accettano compromessi.
“Delitti di alta moda”, è un’opera di fantasia, anche se l’autrice conosce bene le insidie della professione di modella in quanto ha lavorato a livello internazionale nelle più importanti capitali della moda e per i più famosi stilisti tra cui Dior, Valentino, Fendi dagli anni ‘70 agli anni ’80 e oltre.
Il movimento MeToo della moda è stato portato alla luce recentemente, l’autrice si impegna con altre modelle a divulgare la sua esperienza affinché il mondo del lavoro che ruota attorno a loro diventi più trasparente. E. J. Moran è ora attiva in diverse organizzazioni per offrire supporto e guida alle vittime di violenza sessuale e condurre campagne per una riforma legale che garantisca un luogo di lavoro sicuro per tutti gli operatori nell’industria della moda ed è apparsa in TV, nei talk show radiofonici, nei podcast e nei forum di discussione pubblici.
La traduttrice Candia Camaggi è originaria di Imola, ha vissuto a Milano e da molti anni vive a Lugano. Frequenta Stresa dove ha forti legami la famiglia del marito. E’ presidente della Fondazione Informatica per la Promozione della Persona Disabile, è stata manager di Fininvest, consulente di RTI Mediaset Group, insegnante all’Istituto Elvetico di Lugano e aveva lavorato a Il Giornale.
Delitti d’alta moda è la sua prima traduzione.
E’ gradita la prenotazione a candia.camaggi@gmail.com
L’incontro si svolgerà sia in italiano sia in inglese
Green Pass e mascherina obbligatori