Si tratta di un nuovo e importante progetto, annunciato con orgoglio dalla Scuola nel corso della conferenza stampa di oggi: uno spettacolo diretto dal M° Gabriele Vacis con il prestigioso patrocinio morale della Fondazione De André Onlus.
Dopo un lavoro di ricerca drammaturgica e l’elaborazione di tre testi teatrali, svolti dal M° Vacis con i 14 allievi, nei mesi di marzo e giugno 2021, la produzione ha iniziato le prove e l’allestimento dello spettacolo agli inizi di settembre in Novara.
Successivamente, grazie al supporto e alla convenzione quinquennale in atto tra la Scuola e la Fondazione il Maggiore, la produzione si sposterà a Verbania per una settimana di residenza che permetterà agli allievi attori, al team creativo e al M° Vacis di concludere il lavoro di allestimento e di debuttare in anteprima nazionale.
Per lo spettacolo, che oltre ad essere la prova finale di diploma degli studenti sarà a tutti gli effetti una produzione di STM, è già programmata una tournée nazionale nella primavera del 2022.
L’attenzione della Scuola del Teatro Musicale verso le attività di produzione artistica, previste per tutte le istituzioni AFAM, permetterà agli studenti una continuità lavorativa subito dopo il diploma, accompagnandoli nell’acquisizione di competenze, non solo artistiche, ma anche produttive e organizzative.