Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Bannio Anzino : Cronaca

Padre Antonio Belardelli ha festeggiato i 50 anni di Sacerdozio

Durante le recenti feste d’agosto a Bannio è stato calorosamente festeggiato anche Padre Antonio Belardelli per i 50 anni di Sacerdozio. Padre Antonio Belardelli, nato a Pontegrande nel 1943, è stato ordinato presbitero il 26 settembre 1971.

Bannio Anzino
Padre Antonio Belardelli ha festeggiato i 50 anni di Sacerdozio
La maggior parte della vita sacerdotale l’ha svolta in Africa, come Missionario Saveriano.

All’inizio degli anni ’90 del Novecento, mentre operava in Zaire, presso la comunità di Kaniola, è stato raggiunto da Franco Mocellini che si è prestato ad operare a fianco del sacerdote anzaschino. Una volta tornato a casa, entusiasta dell’esperienza fatta in missione e conosciute le molte necessità, ha testimoniato la dura realtà vissuta e ha dato vita a varie iniziative intraprese assieme alle parrocchie di Bannio, Anzino e Pontegrande. Fra le azioni portate a termine spicca l’acquisto e la consegna di un’ambulanza per la missione di Padre Belardelli.

Dal Congo scriveva: “Cari amici, dopo alcuni mesi di vita missionaria qui in Congo, voglio condividere con voi, prima di tutto, la grande gioia nell'essere ritornato tra i più poveri del mondo. Però voglio condividere con voi anche la mia grande sofferenza e tristezza per quello che ho visto con i miei occhi, tra la gente in mezzo a cui sto vivendo. Miserie, malattie, ingiustizie di ogni sorta e sfruttamento a tutti i livelli. Ma quello che mi uccide dentro è il vedere che questi nostri fratelli e sorelle hanno spesso perso la voglia di vivere e di credere nel futuro. Domani parto per visitare le comunità che vivono nella foresta e starò via per qualche giorno…”

Attualmente Padre Antonio Belardelli svolge il proprio apostolato in Sardegna, a Vallermosa (Ca).

Ma immancabile torna a Bannio tra la fine di luglio e la metà d’agosto, per riabbracciare i familiari e partecipare alle feste della Madonna della Neve e della Milizia Tradizionale. Sempre presente anche all’alpeggio Rondirenco per la festa della Madonna delle Bisce.
A Padre Antonio Belardelli le comunità parrocchiali di Bannio, Anzino e Pontegrande hanno donato un quadro del busto della Madonna, il libro della Milizia e il libro dedicato a Santuario di Sant’Antonio di Anzino.

Ringraziando, un commosso Padre Antonio ha aggiunto: “La vita in terra di missione mi è entrata dentro ed è là che ho lasciato il mio cuore”.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti