Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Bannio Anzino : Eventi

Milizia Tradizionale di Bannio

400 anni della Milizia Tradizionale di Bannio: La terza giornata studi dedicata agli ordini militari e alle realtà miliziane, l’ultimo capitolo del ricco programma culturale.

Bannio Anzino
Milizia Tradizionale di Bannio
Sabato 24 SETTEMBRE, presso la Ex Sede della Comunità Montana a Pontegrande (Comune di Bannio Anzino), avrà luogo “Soldati di Cristo, Soldati della Madonna. Ubi militia, ibi nobilitas.”, l’ultimo importante appuntamento culturale, la terza giornata di studi, dedicata all’approfondimento delle realtà miliziane di Bannio e Calasca a confronto con altre realtà che uniscono l’aspetto religioso con quello militare; quegli ordini cavallereschi militari che nascono in epoca delle crociate, che esistono ancora oggi e hanno la loro importanza sul territorio nazionale e internazionale. Saranno presenti rappresentati dell’Ordine di Marta e dei Cavalieri del Santo Sepolcro.

La giornata avrà inizio alle ore 9.00 e interverranno: Carlo Fedeli, “Le Militiae Christi, ordini militari e milizie tradizionali (Milizie popolari consacrate)”; Avv. Francesco Maria Galli , “Deus lo vult, l’Ordine del Santo Sepolcro e il servizio a Cristo e alla Madonna”; Massimo Centini, antropologo, “Il verbo con la spada. Santi, combattenti e martiri. La figura del santo militare tra storia e religiosità”;; Paolo Pinti, “Ossola armata: antiche armi della milizia”. Verrà illustrato anche “Il cerimoniale delle Milizie”.

Un’opera importante che sta realizzando la Milizia, in questi anni di celebrazione, è stendere per iscritto tutto quello che sino ad oggi è stato tramandato oralmente riguardante il preciso antico cerimoniale che ogni anno, da quattrocento anni, si ripete immutato e identico e produrre un testo che possa raccontare e far comprendere meglio in significato di queste giornate.

Dettagli del programma su www.miliziatradizionalebannio.it

Immagine 1foto di Susy Mezzanotte



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti