Questo grazie al rinnovato sodalizio che lega il Palio Sestese all’Aero Club di Como (che ci piace ricordare come la più antica organizzazione e scuola di volo idro al Mondo essendo stata fondata nel 1930).
Una tradizione che si ripete e che lega territori confinanti e limitrofi anche perché volare in Idrovolante rende tutti i Laghi più vicini e più raggiungibili.
Diventa poi facile ricordare come quello specchio d’acqua, da dove si alzeranno gli Idrovolanti che arriveranno a Sesto Calende, è lo stesso dove è nato il volo in Provincia di Varese (grazie alla SIAI Marchetti) e luogo di partenza di storiche imprese aviatorie.
L’arrivo (e inizio dei voli) è previsto verso le Ore 10:00 impegnando sin dalle 9:30 lo Staff del Palio Sestese per le prenotazioni e la creazione di una ‘bolla di attesa’ formata da corridoi di ingresso e di uscita nel rispetto delle vigenti norme Anti-Covid.
Stesse precauzioni e disposizioni verranno garantite per assicurare la possibilità di accedere agli aerei che verranno sanificati tra un volo e l’altro.
Il costo sarà di 50 Euro a persona e non c’è alcuna prenotazione da effettuare:
il check-in sarà posto quest’anno in prossimità del Pontile di fronte all’Obelisco di Garibaldi su Viale Italia.
Il programma, creato per impartire voli introduttivi alla disciplina idro, prevede un volo della durata di circa 20 minuti alla scoperta delle bellezze dei nostri luoghi.
Decollo correndo sul Fiume Ticino in direzione sud, una breve salita con sorvolo sulla nostra Città verso le 2 Rocche (quella di Angera e di Arona) per poi fare ritorno nel punto di partenza, ovvero dove il Lago Maggiore stringe.
L’ultimo imbarco è previsto per le Ore 18:00 per un sorvolo al calar del Sole.
Questa è una iniziativa resa possibile grazie alla Amministrazione Comunale di Sesto Calende, con la gestione del Comitato del Palio Sestese, la collaborazione della Pro Loco ed il patrocinio del Parco del Ticino.