Nati per Leggere è il programma nazionale sviluppato insieme dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino che propone alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni attività di lettura gratuite, come buona abitudine per la crescita emotiva e lo sviluppo cognitivo del bambino.
Poiché non possono esserci lettori senza libri a disposizione, fin dal 2006, le biblioteche VCO, nell’ambito del progetto Nati per Leggere, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il patrocinio di Regione Piemonte, donano ai nuovi nati in provincia quello che simbolicamente potrebbe essere il primo libro del bebè, raggiungendo le famiglie grazie alla collaborazione dei pediatri di famiglia dell’ASL VCO che si incaricano della distribuzione del libro.
Man mano che i bambini crescono sarebbe bello continuare ad alternare momenti di lettura condivisa con i genitori e momenti di lettura individuale da parte dei piccoli lettori. Per questo motivo, a partire dal 2016, le biblioteche del VCO regalano ai bambini di 6 anni un libro che possano riuscire a leggere in autonomia.
Il libro scelto per i bambini che in questi giorni stanno concludendo le classi prime della scuola primaria è ALICE CASCHERINA di Gianni Rodari, illustrato da Elena Temporin nella collana Albumini dii Emme Edizioni. Nell’anno del ricentenario dell’autore di Omegna, si regala ai bambini una breve storia casalinga in cui la quotidianità – caratterizzata dalla normalità prevedibile – si intreccia con piccoli momenti di fantasia – con elementi di straordinarie stranezze – tipici delle storie senza tempo contenute nelle “Favole al telefono” di Rodari.
E dopo la lettura di Alice Cascherina?
I lettori potranno “cascare” fra le pagine degli oltre 10.000 libri – adatti ai lettori di questa età - presenti nel catalogo delle biblioteche e prenderli in prestito gratuitamente.
Ma potranno anche lasciarsi trasportare nelle storie lette e raccontate all’aria aperta dai lettori volontari di Nati per Leggere a Verbania (Bau Bau letture e Poti Poti!) e, nel corso dell’estate, a Villadossola e Stresa.