Fervono i preparativi per la XIII^ edizione della Lago Maggiore Half Marathon, gara competitiva e certificata Fidal di 21,0975km, da sempre organizzata da Sport PRO-MOTION A.S.D. Insieme alla mezza maratona anche per questa edizione vi sarà la 10km sia in forma competitiva che non competitiva, così che tutti, anche chi ama distanze più corte, possano sentirsi protagonisti sulle sponde del Lago Maggiore.
Un evento caratterizzato da una cornice paesaggistica straordinaria, quella del Lago Maggiore, e che si contraddistingue come il percorso più veloce d’Italia nel 2018 grazie al 59’06” del vincitore keniano Daniel Kipchumba.
Tra le grandezze di questa manifestazione anche la vittoria di Brigid Kosgei, oggi primatista mondiale di maratona grazie al 2h14’04’’ di Chicago firmato nel 2019 e detentrice del record della Lago Maggiore Half Marathon con 1h07’35’’ siglato nel 2017.
LE NOVITA’ - L’edizione 2021 rimpiazza la XIII^ edizione che mai si è potuta svolgere il 19 aprile 2020, annullata come tutti gli eventi sportivi mondiali per motivi sanitari a causa dell’insorgenza della pandemia da COVID-19.
Originariamente programmata per il 18 aprile 2021, per motivi legati al protrarsi dell’emergenza sanitaria, è slittata a sabato 19 giugno, alle porte dell’estate.
Seconda novità sarà lo start della competizione che sarà alle ore 18. I runner avranno l’occasione di correre godendo della bellezza del Lago Maggiore baciato dal tramonto, un quadro estremamente suggestivo che emozionerà quanti parteciperanno.
La terza importante novità è legata al percorso che viene invertito rispetto a quello tradizionale degli ultimi anni: la partenza sarà da Stresa e l’arrivo a Verbania e dulcis in fundo, l’organizzatore sta studiando un finale di percorso che entra direttamente in Verbania che lo farà diventare più veloce di sempre.
Appuntamento, dunque, alle 18:00 del 19 giugno per la Lago Maggiore Half Marathon per correre al tramonto sul lago.
VIABILITA'
Sabato 19 giugno 2021, partenza ore 18:00 da Stresa, arrivo a Verbania Pallanza.
Di seguito riportiamo la tabella della chiusura dei tratti interessati dal percorso.
TRATTO 1 –STRESA (AREA PARTENZA) / BAVENO / FERIOLO Piazza Marconi(Stresa) / SS33 Stresa / SS33 Baveno(rotonda Feriolo). Dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
TRATTO 2 –FERIOLO / GRAVELLONA TOCE / VERBANIA FONDOTOCE SS 33 (rotonda Feriolo) / corso Milano / via Piano Grande / Raccordo SS 33/ SS34 (ponte fiume Toce), rotonda Verbania Fondotoce. Dalle ore 17:45 alle ore 20:00.
TRATTO 3 –VERBANIA FONDOTOCE / VERBANIA SUNA Rotonda Verbania Fondotoce / SS34 / Incrocio SS34 via Paolo Troubetzkoy (Beata Giovannina). Dalle ore 18:00 alle ore 20:30.
TRATTO 4 –VERBANIA SUNA / VERBANIA PALLANZA via Paolo Troubetzkoy/ via Castelli / piazza Gramsci / piazza Giovanni XXIII/ via Cavallini / corso Zanitello / piazza Garibaldi. Dalle ore 18:00 alle ore 21:00.
A Verbania Pallanza piazza Garibaldi, C.so Zanitello, via delle Magnolie, largo Tonolli essendo zona d’arrivo, con relativo villaggio, saranno chiuse al traffico e alla sosta dalle ore 09:00 di sabato 19 giugno sino alla fine della manifestazione.
Dalle ore 18.00 (e sino a fine gara) in entrata e uscita da Verbania obbligo di passaggio dalla strada provinciale per Bieno / San Bernardino Verbano.
Gli orari sono stati forniti dagli organizzatori: possono subire modifiche in base alle decisioni degli stessi e della Prefettura.