Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Lega su futuro sanità VCO

Lega Salvini Vco: “Studio Ires per il Vco: potenziamento del Castelli di Verbania e del Coq di Omegna e nuovo ospedale a Domodossola”. di seguito la nota completa.

Verbania
Lega su futuro sanità VCO
“Potenziamento del Castelli di Verbania, del Coq di Omegna e dell’emergenza 118, nuovo ospedale a Domodossola e rafforzamento della medicina territoriale. Sono almeno trent'anni anni che se ne parla e ora, come già fatto con la legge regionale sui canoni idrici per volontà della Lega, si stanno predisponendo risposte concrete e efficaci per tutto il territorio anche in tema di sanità”. Lo dichiara il gruppo Lega Salvini Vco commentando lo studio Ires per il riassetto sanitario del Verbano Cusio Ossola. Un documento lungo un centinaio di pagine che è stato definito di recente da parte dell'Istituto di ricerche socio-economiche della Regione, e presentato oggi alla rappresentanza dei sindaci dell'Asl Vco alla presenza, tra gli altri, dell’assessore piemontese alla Sanità Luigi Icardi. “Ciò che è stato illustrato al territorio – dice la Lega Vco - è il risultato finale del lavoro svolto da Ires, dove sono state anche ricalibrate le scelte dopo le giuste rimostranze dei cittadini verbanesi. E’ stata l'occasione per ascoltare con attenzione le valutazioni che sono emerse nel corso dell'incontro e ora, benché si tratti solamente di uno studio, si apre una fase di confronto con tutto il territorio”.

Cosa emerge, lo spiega sempre la Lega Vco delineando la possibile mappa futura dei servizi ospedalieri. “Per una sanità che funzioni e risponda alle esigenze di un territorio morfologicamente complesso come il nostro e con una forte presenza di popolazione anziana – si legge nella nota – e anche alla luce dell’emergenza pandemica che ha stravolto i tempi e modificato le esigenze mettendo in primo piano l'importanza di nuovi investimenti, si vuole rafforzare il ruolo della medicina territoriale e delle Case della salute, sul modello di Cannobio. In questa direzione andranno l'apertura dei centri di Santa Maria Maggiore e Stresa e il trasferimento a Intra di quello che attualmente è ubicato a Pallanza. Ma si studia di collocarne una anche in Valle Antigorio. Il tutto per un sistema capace di funzionare a livello capillare che costerà 155 milioni di euro. Per quanto riguarda la partita del soccorso/emergenza lo studio Ires – scrive la Lega Vco – ha evidenziato forti criticità a livello di 118. Da qui una necessaria riorganizzazione con conseguente aumento di auto e o ambulanze medicalizzate presenti sul territorio. Infine, circa il progetto per gli ospedali del Vco – dice ancora la Lega – l’intento è quello di realizzarne un nuovo a Domodossola, con 250 posti letto e il Dea, di mantenere il Castelli di Verbania, confermando gli attuali 125 letti più la conferma anche del secondo Dea che è fondamentale per numero di abitanti e presenze turistiche e un indirizzo specifico che potrebbe essere quello di cardiologia, e di confermare e potenziare la specializzazione in ortopedia e riabilitazione del Coq di Omegna, con 116 posti letto. In questo modo tutte e tre le macro aree provinciali sarebbero adeguatamente coperte”.



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Me ne frego
lupusinfabula
29 Aprile 2021 - 20:37
 
Per me i tre ospedali del VCO devono tutti essere mantenuti, implementati, difesi, ampliati e rafforzati: stdi di settore dicono il contrario perchè costerebbero troppo: bene, userò una frase a me cara:- Me ne frego!- Anche questo vuol dire "autonomia del territorio". Meno soldi sul reddito di fannullanza ( è di oggi la notizia che nella sola Napoli vengono spesi tanti soldi per il reddito di fannullanzaquanto nell'intero Nord d'Italia) e più soldi per i nostri ospedali, una ragione per cui dobbiamo credere, obbedire e combattere.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Me ne frego
SINISTRO
30 Aprile 2021 - 08:57
 
Ciao lupusinfabula nostalgia retro' e demodé a parte, giova ricordare che quella norma fu votata, guarda caso, anche dalla parte verde del governo conte 1, cioè quelli che ora sono di nuovo al potere, insieme a gialli, rossi, rosé, ecc.... Per il resto, concordo col mantenimento dell'attuale assetto ospedaliero tripartito, visto che la compagine provinciale è composta da 3 elementi territoriali.
Vedi il profilo di gianluca 1che noia
gianluca
30 Aprile 2021 - 10:58
 
io dico, state al potere, fate come vi pare, imponete le vostre scelte... ci sta v'hanno votato! a questo punto perchè pensare di avere a che fare con degli stupidi e continuare con questi comunicati da presa per il naso?

Vi racconto una storia di fantasia: se 4 anni fa vi avessero promesso (i vostri capetti lombardi di allora, mica io) un intervento del privato lombardo a sostegno della sanità del VCO (che è un pozzo senza fondo e senza finanziamenti dato che proporzionalmente quanto io pago da Verbania in tasse per la sanità la Regione lo devia significativamente verso Torino e soprattutto Cuneo, e qui arrivano le briciole), e che solo l'idea di prendere in mano un centro ospedaliero del 1800 a Domo aveva fatto sganasciare i membri del CDA del grande istituto privato (e che avrebbe comunque creato problemi al sindaco-ras locale) i quali invece vi avevano proposto un centro di riabilitazione oncologica al Castelli, e voi aveste preso la palla al balzo, pensando così di far piacere al membro del CDA vostra espressione e 2) investire per un nuovo nosocomio senza alcun senso tra i bricchi, collegio del vostro amichetto locale... ma se poi la cosa si fosse scontrata con una "imprevedibile" pandemia che ha fatto riscrivere i piani al privato, che è scappato, e che ora sperate di risolvere andando dall'altro privato lomabrdo, un po più piccolo, ma comunque vostro amico, che vi dice: magari facciamo una clinica tipo Veruno del Castelli, così vi diamo pure la scusa per dire che terrete aperto un piccolo DEA che ci servirebbe comunque...
ma se questo privato non solo non ha alcun piano di sviluppo in questo senso, e anzi, ha già congelato altri piani di sviluppo proprio qui da noi...
però non potendo dire "ok, ci siamo fidati di quello che chiameremo con un nome di fantasia Bobone che invece c'ha mollato in mutande, ora cercate di vendere una decisione totalmente ridicola mascherandola con la solita tattica di svicolare (facciamo le case della salute!!! e grazie al cavolo, siete obbligati dal recovery a farle sennò vi tagliano i fondi! e comunque sono cose che non centrano nulla con le emergenze)... la storia di fantasia finisce qui... e finisce male, nel senso che vuol dire condannare tante persone ad una sanità d'emergenza del cavolo (mettete più ambulanze medicalizzate? bravi prima però assumete i medici, cosa che non siete capaci di fare manco in pandemia, figuriamoci in tempi normali...), strano che non mettiate teletrasporti tipo StarTrek, il livello della discussione è quello...

ora al lettore di questo thread scegliere quale delle due storie di fantasia è più assurda, la mia o la vostra?

che pena...
Vedi il profilo di robi Il mio progetto
robi
1 Maggio 2021 - 13:27
 
I tre ospedali ciofeca spianati con la ruspa. Un ospedale unico di eccellenza e rafforzare sul territorio strutture pubbliche e private con case della salute. Ristrutturare ospedali costruiti cento anno fa è da folli. Delle beghe politiche me ne sbatto. Gli ospedali vanno costruiti a moduli orizzontali implementabili. Possiamo avere anche un ospedale per quartiere ma non serve a una ceppa. Ecco il mio progetto. Con tanti saluti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Il mio progetto
SINISTRO
3 Maggio 2021 - 08:26
 
Ciao robi

beh, passioni di capiton mojito a parte, la sanità va delocalizzata, non accentrata, altrimenti significa non aver capito nulla di cosa sta accadendo da un anno e mezzo.... D'altronde, flop modello lombardo docet, o almeno dovrebbe, ma il tutto si riduce sempre e solo ad una battaglia ideologica. Ben altra cosa invece è costruire ospedali su moduli orizzontali, senza per questo demolire quelli già esistenti.
Vedi il profilo di gianluca Re: Il mio progetto
gianluca
3 Maggio 2021 - 12:14
 
Ciao robi

sono daccordo con te al 90%! vedi che se non prendi posizioni prettamente politiche poi alla fine il buon senso da cittadino rende anche le opinioni più simili?

a parte che non sono nessuno, però se dovessi immaginare la mia sanità ideale potrei farlo o egoisticamente, da cittadino di Verbania quale ormai sono, oppure pensando a tutto il VCO, e le due cose non collimano.

Da verbanese la mia sanità ideale prevederebbe: mantenimento del Castelli, riorganizzazione delle ASL, eliminando l'attuale ASL VCO, con la nascita di una piccola ASL di montaga a Domo, e lo spostamento di Verbano e Cusio con Novara. A questo punto l'hub resta Novara, il centro intermedio Borgomanero, e Verbania e Omegna, entrambi con PS, a Verbania con DEA. Come popolazione e interventi ci staremmo. COQ e Castelli, come Borgo, diventano cliniche universitarie, con accesso di nuovi medici molto bravi in formazione post laurea e specializzazione come già avviene a Borgo. Se entrasse un privato accanto alla clinica universitaria a Verbania nessun problema, anzi snellirebbe molte procedure. La ASL montana di Domo si tiene il suo ospedalino, o lo fa nuovo, fatti loro, con o senza DEA (più facile senza dato che a Domo solo medici con un passato triste accetterebbero di andare, come già succede ora).

Se invece pensassi al VCO, in ottica di mantenimento di questa ASL, con tutti i limiti che presuppone, allora sono per un ospedale unico, che DEVE essere tra Gravellona e Fondotoce, è l'unica soluzione, facilmente collegabile a Borgo e Novara (hub di riferimento) e facilmente raggiungibile da VB, Omegna e Domo. Castelli e San Biagio diventano case della salute con tutto il necessario per la medicina di base, e a Gravellona mettiamo pure due elicotteri che coprono le emergenze nelle valli, come già succede a Sondrio, Trento, Bolzano...
L'ospedale modulare che prospetti tu è l'unica soluzione, come ci insegna la pandemia.
ciao!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Il mio progetto
SINISTRO
3 Maggio 2021 - 16:13
 
Ciao gianluca mah, progetto alquanto ambizioso, direi.... Forse tra un secolo, potrebbe anche essere così.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Il mio progetto
robi
4 Maggio 2021 - 08:03
 
Ciao gianluca

Per fortuna ci sono persone come te con cui è bello ragionare. Ma sfortunatamente ci sono altri con cui sarebbe bello solo se non ci fossero.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Il mio progetto
SINISTRO
5 Maggio 2021 - 08:26
 
Ciao robi

parole sante, mio caro amico.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti