La mancata asfaltatura della strada tra Fondotoce e Feriolo a cura della Provincia del VCO testimonia l’ennesima mancanza di attenzione dell’ente e del suo Presidente alla zona del lago. Tra l'altro un mancato intervento su un tratto breve, ma importante per tutto il territorio, avrebbe dimostrato l'attenzione per il turismo (ricordo al Presidente Lincio che l’85% delle presenze turistiche nel VCO si ha sull’asse Cannobio/Verbania/Baveno/Stresa) che, evidentemente, solo a parole si enuncia come fondamentale per il territorio.
Inoltre, vista la scusa dei soldi che mancano, questo intervento non avrebbe certo mandato in dissesto il bilancio della Provincia: ora la retorica della mancanza dei fondi ormai ha stancato, visto che non è nemmeno più vero.
Ma poi, oltre alle promesse non mantenute, bastava chiedere una collaborazione a noi Sindaci coinvolti, bastava una telefonata o una lettera in cui si chiedeva pazienza e magari compartecipazione alle spese: era tanto complicato farlo?
Ricordo che lo scorso anno il primo tratto a Fondotoce, nella zona della rotonda, è stato asfaltato dal nostro Comune, così come la pulizia delle strade. Ora il passaggio ad ANAS allungherà ancora i tempi di un intervento che era necessario.
Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania/em>