Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Lega, risponde sugli ospedali VCO

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato sulla Sanità Vco, di Montani, Panza, Preioni (Lega Salvini): “L’iter per il piano sanitario è partito, stop alle polemiche sterili da parte di chi ha la memoria corta”.

Verbania
Lega, risponde sugli ospedali VCO
“Agli amministratori, quasi tutti di area Pd, che in queste ore hanno siglato la nota sulla sanità del Vco diffusa da alcune testate locali chiedendo che siano i sindaci a decidere le sorti del nuovo ospedale, ricordiamo innanzitutto l’immobilismo sul tema che ha caratterizzato i 5 anni di gestione dell’ente regionale da parte di Chiamparino e Reschigna. Cinque anni persi e soldi sprecati. Il nuovo governo piemontese eletto nell’estate 2019, con la Lega Salvini al timone come partito di maggioranza relativa, ha riportato in primo piano l’argomento del riordino degli ospedali territoriali, ascoltando le istanze dei cittadini e compiendo nel volgere di una manciata di mesi, passi in avanti concreti e importanti. Con buona pace del Pd.

Nelle scorse settimane, lo ricordiamo, l’assessore competente Luigi Icardi ha trasmesso una lettera a Ires, l’organismo della Regione deputato ad analizzare l’impatto dell’edilizia sanitaria in relazione ai bisogni della popolazione, contenente le linee guida del piano del Vco. Un piano che comprende non soltanto la riorganizzazione gli ospedali, ma anche il 118, le Case della salute e tutto il resto afferente a una sanità che tutti noi vogliamo in grado di rispondere alle aspettative di chi è bisognoso di cure in loco. Alla bozza all’Ires, per chi ha la memoria corta o fa finta di non sapere, sono poi seguiti i primi incontri preliminari da parte di Alberto Preioni, il presidente Lega Salvini Piemonte che sta seguendo da vicino l’evolversi della situazione. L’iter che stiamo seguendo è questo. Piaccia o no ai nostri avversari politici, queste sono “le sedi competenti” cui fanno cenno, dove affrontare la questione e individuare le soluzioni più idonee.

Perciò sostenere che non è stato fatto nulla, come fanno gli amministratori di area Pd, è falso e tendenzioso, accendendo oltretutto un’inutile polemica in concomitanza con il riaggravarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Non ne sentiamo il bisogno, grazie. I cittadini del Vco, lo ripetiamo senza timore di smentita, hanno bisogno di gente che lavora in silenzio e che non perde tempo a cercare visibilità sui media. La Lega Salvini sta facendo ciò e si è rimboccata le maniche per dare risposte. E le risposte arriveranno, statene certi: nell’interesse del territorio, però, non di una parte politica che, peraltro, è stata bocciata dagli elettori e dai fatti. Perché chi aveva compiuto scelte platealmente sbagliate -fortunatamente poi cadute nel vuoto perché irrealizzabili- quello era proprio il Pd: non è forse il partito, coi suoi amministratori che oggi si lamentano, che avrebbe voluto far sorgere il nuovo ospedale, con costi altissimi, sul cucuzzolo di Ornavasso?”.

Il senatore Enrico Montani, il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni e l'europarlamentare Alessandro Panza, rispondono agli amministratori locali di area Pd che recentemente hanno firmato un comunicato sul tema sanità, scrivendo ai presidenti della Provincia e della Conferenza dei sindaci e all’assessore regionale, Luigi Icardi.



26 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Filippo 1E quindi?
Filippo
5 Novembre 2020 - 16:00
 
Perso tempo a leggere ma non ho capito il loro piano concreto!!!
Vedi il profilo di gianluca 2Re: E quindi?
gianluca
6 Novembre 2020 - 13:29
 
Ciao Filippo

pure io ho perso tempo a leggere questo intervento dove la sintassi non ha diritto di cittadinanza (ma io mi chiedo, oltre ad usare il correttore di Word, far rileggere le bozze da un ragazzo di terza media è proprio così difficile?)

Si capisce comunque che qualcuno qui "lavora in silenzio" e farebbe cose. Non so cosa, ma so bene cosa (per incosciente incompetenza) non ha fatto da maggio ad oggi. Ne riassumo una breve selezione:

- tracciamento: fino a un mese fa il Piemonte faceva pochissimi tamponi, oggi qualcuno in più. Bastava copiare giapponesi, coreani o tedeschi, e tracciare massicciamente con tamponi positivi e contatti, potenziando le strutture esistenti invece di fare azioni di facciata come a Venaria... e oggi non saremmo in questa situazione. Peggio del Piemonte in questo senso non ha fatto quasi nessuno.
- attivazione di dirve through per i tamponi rapidi. Nel lazio sono quasi 300, in Piemonte? Non lo dico per carità.
- potenziamento della medicina di base attraverso l'assunzione, a maggio/giugno, di nuovi medici di base, l'attivazione di studi che permettessero di effettuare tamponi, la formazione dei medici stessi e dei pediatri. Fatto nulla.
- assunzione di personale infermieristico (da attivare come TD in caso di necessità) con concorsi da bandire entro l'inizio dell'estate. Mai fatto
- assunzione urgente di nuovi medici (infettivologi, pneumologi) almeno in sostituzione di quelli che si sono spostati verso l'attività privata o si sono prepensionati usando quota 100 (e non giudichiamoli), proprio in vista di una nuova ondata. mai fatto.
- identificazione di strutture da dedicare ai pazienti COVID, sia come ospedali che come strutture di isolamento dei casi più lievi ma impossibilitati a stare a casa. Fatto pochissimissimo, negli ultimi giorni da Torino spostano centinaia di malati a Tortona, e non aggiungo altro. Fatto pochissimo e solo nelle ultime settimane, quando è ormai troppo tardi.
- attivazione di call center e uffici dedicati all'emergenza e al tracciamento con l'app Immuni. Mai fatti.
- potenziamento delle professionalità locali e della gestione delle ASL attraverso esperti di chiara fama: qua non solo non è stato fatto nulla, ma a settembre, per beghe di partito, hanno pure spostato i DG delle ASL di VC e VB, mettendo persone che nulla sanno della situazione locale a capo dell'ASL.
-isolamento ai primi cenni di recrudescenza del virus delle RSA e protezione totale dei loro ospiti. Non solo non fatto, ma s'è immediatamente pensato di spostare pazienti covid proprio lì (geni, ma durante la prima ondata dove stavate? al cinema?)

mi fermo qua, perchè ho pena ad andare avanti, i risultati del "lavoro in silenzio" sono ospedali strapieni (ben oltre la media nazionale), terapie intensive strapiene ben oltre la media nazionale, così come l'indice RT che ci dice che siamo totalmente fuori controllo, ritardi assurdi nella comunicazione di eventuali positività, blocco praticamente totale dell'attività ospedaliera non di urgenza, nuovi picchi di contagi tra il personale ospedaliero, e a breve numero di decessi.

E' vero, non ha senso ora parlare di riorganizzazione della rete ospedaliera provinciale, avrebbe più senso parlare di dimissioni da parte di chi ha causato questo terribile disastro.

saluti
Vedi il profilo di Filippo 1Aspettiamo replica puntuale
Filippo
6 Novembre 2020 - 19:28
 
Ciao Gianluca, Non sono in grado di commentare l'attendibilità di quanto puntualmente indicato per cui prendo atto e rimando il compito all'autore del comunicato che penso segua questo blog (vana speranza ma penso positivo).
Vedi il profilo di robi 1Corso di lettura
robi
6 Novembre 2020 - 23:17
 
Prendo atto che qualcuno dei frequentatori del sito ha problemi di lettura o forse di comprendonio. A me pare chiaro. Dopo il regno di chiamparino e reschigna simile al nulla e dopo le loro promesse vuote c'è un piano per la riorganizzazione della sanità in Piemonte. E il PD lo ostacola. Non ho capito dove sia la difficoltà di comprendere. In quanto al covid ricordo per la, duemillesima volta che è competenza del governo centrale la gestione della pandemia. Se ci fosse un governo centrale e non degli scappati di casa che non sanno fare "o" con il bicchiere sarebbe meglio. Spero di essere stato chiaro.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Corso di lettura
SINISTRO
9 Novembre 2020 - 08:46
 
Ciao robi guarda che rigirare la frittata non serve a nulla: stai dicendo che l'opposizione è talmente forte che la maggioranza non riesce a governare? Bene, allora abbiano il coraggio di andare a casa. Non fare discorsi a senso unico, solo per convenienza di bandiera.
Vedi il profilo di gianluca 2Re: Corso di lettura
gianluca
9 Novembre 2020 - 09:23
 
Ciao robi

prima di risponderti, puntualizzo due cose: la prima è scusarmi per averti risposto con tanto ritardo, ma svariati impegni mi hanno impedito di farlo prima; la seconda è che se una persona scrive un comunicato stampa dove metà delle frasi sono composte con 4 o 5 subordinate, metà delle quali nemmeno relative al predicato principale ma in alcuni casi totalmente avulse allo stesso, o non ha la minima conoscenza della sintassi della lingua italiana, o ha scarso o nullo rispetto per chi deve leggerlo.
Veniamo al punto: la tua risposta denuncia quel benaltrismo tipico di chi deve difendere una determinata parte, quindi tutto è relativizzato: questi hanno fatto questo questi altri hanno fatto lo stesso. Questo è però un problema tuo, non mio. Io non mi riconosco in nessuna delle parti politiche oggi presenti nel panorama italiano, locale o nazionale (figurati che io, nel mondo di oggi, vorrei un modello oligarchico ateniese, e sono fondamentalmente contrario al suffragio universale, quindi capirai che dal punto di vista ideologico, uno vale l’altro per me).
Nel dettaglio: tutte le misure che ho indicato nel mio precedente messaggio sono totalmente a carico della giunta regionale e dell’assessorato. Non ce n’è una che sia a carico del governo nazionale. Nessuna di queste cose è stata fatta. Secondo me queste persone dovrebbero 1) smetterla di farsi gli affari propri, 2) dimettersi, 3) autodenunciarsi alla magistratura per negligenza criminale.
Questo non vuol dire che il governo abbia fatto meglio, ma è un altro discorso. Se su questo blog arrivasse un messaggio della ministra De Micheli che si vanta, come fanno questi, del suo buongoverno, avrei risposto allo stesso modo, elencando le terribili mancanze del suo dicastero, e chiedendo le stesse 3 cose che chiedo ai signori sopra (a lei ed ai suoi colleghi). Te ne faccio una lista brevissima: apertura senza senso di discoteche e locali a naturale aggregazione; mancato massivo utilizzo del tracing e dei tamponi da giugno (andavano fatti a tutti i viaggiatori) negli aeroporti e nelle stazioni principali; mancata promozione dell’app di tracciamento; mancata riorganizzazione dei trasporti pubblici in vista dell’autunno, mancata (o ridicola quando fatta) semplificazione delle regole burocratiche per assunzioni e acquisti nella pubblica amministrazione in situazioni di emergenza.
Questo non vuol dire che tutti però sono uguali. Saitta come conoscenze valeva Icardi (cioè sottozero, una vergogna se pensiamo che il loro equivalente bavarese o del Baden W. non ricordo benissimo, che ho incontrato un paio di mesi fa ad un gruppo di lavoro EU, è un luminare mondiale della statistica applicata alla medicina del territorio: però Saitta si circondava di persone di livello molto più elevato di quanto faccia Icardi. Questo è un problema di classe dirigente e di metodo: in Italia (e solo qui) viene prima l’affiliazione politica dei titoli, e quindi i “tecnici” ed i “burocrati” li pescano dal loro stagno: quello del PD ha (anche) qualche pesce non disprezzabile, quello della Lega ha solo vecchi scarponi muffi.
In Lombardia le cose vanno in parte diversamente, e non ho problemi a dirlo, del resto non sono io a copiare maldestramente gli atti regionali lombardi cambiando MI con TO…
Siamo in una situazione sanitaria ormai disperata, e non siamo nemmeno a dicembre. Le possibilità di evitare tutto questo c’erano e nessuno, pur avendo tutte le possibilità, ha fatto nulla. E la cosa per me più triste è che con un minimo di conoscenza della base dell’infettivologia e dell’ecologia di un’epidemia (leggiti gli articoli scientifici di Andrea Rinaldo, EPFL e Uni Padova al riguardo se ti interessa) queste cose erano chiarissime. E vivo da 6 mesi in attesa dell’ineluttabile disastro che, puntualmente, è arrivato.
Ieri il resp. leghista dell’unità di crisi regionale ha chiesto aiuto alle ONG mediche (tipo Emergency e MSF)…
Vedi il profilo di robi Re: Re: Corso di lettura
robi
9 Novembre 2020 - 15:04
 
Ciao gianluca

No. No. Ti sbagli. Sono tutte cose legate all'emergenza covid e dunque alla pandemia. Tracciamenti, immuni, fondi per la sanità. È il governo centrale che almeno deve occuparsene! Poi l'organizzazione spetta alle regioni ma organizzazione di che se la, pandemia è mondiale e stiamo aspettando i finanziamenti? Io sono contrario al mes ma se lo vogliono e serve per la sanità mica devo votarlo io al posto di PD e 5 stelle! No? Se abbiamo 21 sanità diverse mica l'ho fatta io o la Meloni o Cirio o Icardi la riforma del titolo v della costituzione! Eddai!
Vedi il profilo di gianluca 1Re: Re: Re: Corso di lettura
gianluca
9 Novembre 2020 - 22:02
 
Ciao robi

guarda, sulle linee generali hai parzialmente ragione, le politiche di tutti gli ultimi 7-8 governi si sono basate su continui tagli alla sanità, sulla trasformazione delle USL in ASL (tranne dove i governi regionali hanno contrastato questa linea, e i risultati positivi si vedono), e sul pareggio di bilancio. Cose giustificate dal fatto che l'UE, mentre la Germania correva a copiare la sanità italiana anni 90, imponeva all'Italia di smembrare lo stesso sitema per logiche di risparmio, e dal fatto che le ruberie e gli sprechi erano immensi (e sono comunque continuati).
Sul dettaglio però ho ragione io, se le politiche dei tamponi legate agli spostamenti stanno in mano al governo le azioni sul territorio stanno in mano alle regioni, e il Piemonte ha una università che, come in Veneto, ha sviluppato consumabili per qPCR a basso costo fatti in casa. In Veneto li hanno usati in Piemonte no, perchè? Scelta politica dato che il Dipartimento che li ha sviluppati vede un ordinario dichiaratamente di sinistra? A pensar male... ora siamo senza consumabili e riduciamo i tamponi ai soli sintomatici... (il Piemonte, non l'Italia).
Le ASL dovevano essere organizzate a livello regionale per il tracciamento dell'app immuni. Il Piemonte, come altre regioni, non ha fatto nulla, ma altri, per esempio Trento o Bolzano, o il Lazio, hanno aperto call center e linkato questi alle ASL e al servizio di tamponi. Bastava farlo.
Stessa cosa per il bado per infermieri (uscito qualche giorno fa), andava fatto a giugno, ma a giugno la regione aveva in mente altro: figurati che sono venuti anche da noi due volte, la prima (a maggio) ad offrirci (molti) fondi per sviluppare nel mio ente un servizio di tamponi (cosa impossibile da fare in 6 mesi in quanto servono spazi di un certo tipo che non c'erano e andavano fatti da zero) e quando io ho detto, assumete trenta quaranta biologi e infermieri che in tre settimane ve li formiamo a costo zero come tecnici biomolecolari e poi impiegateli nei centri già esistenti, risparmiando un bel po, e potenziando il tracciamento, ci hanno detto che non era una loro priorità.
La seconda per dirci, in piena estate, se avevamo idee per fare ricerca nel nuovo centro di Venaria, che avevano pereparato per il covid e che essendo l'emergenza finita avrebbero voluto usarlo per altro... quando gli ho fatto notare che era allora il momento di fare tamponi, e che avrebbero dovuto mettersi sotto invece di pensare ad altro, non mi hanno più contattato.
Sono piccoli esempi di quello che non è stato fatto. E' un disastro, e le colpe sono ben chiare, sia a livello locale (i trasporti comunali e provinciali andavano riorganizzati, magari recuperando i bus turistici, che sono pure in sofferenza), che regionale, che statale (e non dico nulla sulla tragedia burocratica dei fondi a chi sta soffrendo economicamente).
E che altre nazioni abbiano fatto la stessa colpevole sottovalutazione non è una scusa... noi avevamo avuto i camion militari a spostare le bare, non gli slovacchi.
Ultima cosa: i bandi per assumere medici: vai sul sito della regione a vedere cosa è stato bandito da maggio ad oggi, e cosa nell'ultima settimana o due. Non è che i soldi sono comparsi dal nulla...
E vatti a vedere quanti medici si sono spostati nel privato (che si permette pure di dire: i covid ve li tenete, a noi mandateci gli oncologici che pagate meglio) o si sono prepensionati con quota cento. Sai quanti sono stati sostituiti?
Vabbè, la smetto, perchè mi arrabbio. Cito un bravo virologo inglese: fatevi la vostra bolla, una cerchia di amici stretti, e frequentate solo loro, fino a che il vaccino sarà pronto e disponibile. Non è limitare la libertà, è scegliere, consapevolmente, di abbattere i rischi, per voi e per la società.
Ho pure scritto "bravo virologo", finisco con una battuta: come ogni microbiologo che lavora con i batteri so benissimo che i virologi sono semplicemente microbiologi non abbastanza intelligenti per lavorare coi batteri :-)
notte
Vedi il profilo di Filippo 1Riassunto
Filippo
9 Novembre 2020 - 23:15
 
In questi ultimi anni, quindi con tutti al Governo per cui inutile incolpare gli attuali, hanno tagliato fondi alla sanità che quindi oltre che senza mezzi si ritrova senza personale (es. il mio bravissimo cardiochirurgo di Milano da tempo è andato in Cina con stipendio mensile pari a quello annuale italiano). Il disastro attuale è conseguenza della scelleratezza dell'apertura di agosto al turismo avvenuta su forti pressioni politiche Regionali, ad es. Forza Italia in Sardegna, con esponenti consenzienti anche di Lega (es vedi dichiarazioni di Salvini) che quindi tutti dovrebbero tacere al posto di parlare a sproposito (ma li capisco in quanto cercano di trovare consensi politici presso gli stolti che in ogni caso li votano).
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Corso di lettura
SINISTRO
10 Novembre 2020 - 08:43
 
Ciao robi invece, nella situazione in cui siamo, solo il Mes potrebbe salvarci.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Corso di lettura
SINISTRO
10 Novembre 2020 - 10:51
 
Ciao robi credo che, in questo momento, si abbia un disperato bisogno dei fondi del Mes per la sanità.
Vedi il profilo di Filippo 1Canna del gas
Filippo
10 Novembre 2020 - 13:23
 
Ma se siamo alla canna del gas, per colpa di decennali Governi di incapaci a contenere gli sprechi, prendiamoli. Tanto, come per gli altri debiti, non potremo mai restituirli.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Canna del gas
SINISTRO
10 Novembre 2020 - 16:13
 
Ciao Filippo

vero: se andiamo avanti così, faremo al fine dell'Argentina o della Grecia.
Vedi il profilo di robi Mes
robi
10 Novembre 2020 - 20:07
 
Chi vuole il. Mes dica al governo giallorosso di votarlo. Hanno la maggioranza... No? Fanno i fighi con i "deipiciemme" deliranti e poi non votano il Mes? Perché? Colorano I'italia con rosso e arancione a capocchia meno che la Campania (!) dicendo che la sanità fa schifo per colpa delle regioni quando la lotta alla pandemia spettava a loro e poi... No mes? È serietà questa o inadeguatezza totale? Non mi interessa nulla sapere se salvini o Meloni avrebbero fatto meglio o peggio perché non sono loro oggi (purtroppo) al governo. Dunque ripeto la, domanda. Se vogliono aiutare la sanità... PERCHÉ PERCHÉ PERCHÉ NON VOTANO IL MES MES MES MES MES MES.... EHHHHHHHHHHH??????????????????????
Vedi il profilo di lupusinfabula Il Mes
lupusinfabula
10 Novembre 2020 - 20:26
 
Il Mes lo prenderei se preceduto da un bel Punt: Punt & Mes, ottimo aperitivo e corroborante anche se un po' passato di moda. Sic transit gloria mundi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mes
SINISTRO
11 Novembre 2020 - 08:51
 
Ciao robi certo, perché i tuoi 2 beniamini avrebbero sicuramente fatto peggio, come per es. con l'ex Commissario alla sanità in Calabria. A questo punto direi per fortuna che uno non è più al potere e un'altra (speriamo) non ci andrà mai..... Anche uno come l'ex Cav. appare uno statista al loro confronto!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Il Mes
SINISTRO
11 Novembre 2020 - 08:56
 
Ciao lupusinfabula ti consiglierei uno spritz, visto che è arancione (giallo + rosso), poiché il mojito non è più di moda. Per il resto, ubi maior minor cessat.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mes
SINISTRO
11 Novembre 2020 - 09:25
 
Ciao robi e come mai alcune regioni gialle (di diverso colore politico) hanno scelto in piena autonomia un colore più intenso del giallo? Non credi che sia uno stato confusionale generale, con capiton mojito che continua a tentennare, in pieno stile bossiano, con tanto di corrente alternata? Prima vuole tenere tutto aperto, poi vuole chiudere, infine vuole riaprire.... Ma ci è o ci fa?
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Mes
robi
11 Novembre 2020 - 13:36
 
Ciao SINISTRO

Tu sei il mio beniamino...
Vedi il profilo di lupusinfabula Robi e MES
lupusinfabula
11 Novembre 2020 - 14:02
 
Ciao Robi, mi sembra evidente perchè non lo votano: perchè se il governo portasse in votazione il MES cadrebbe ipso facto perchè molti dei suoi componenti voterebbero contro; tutto qui, la paura fa 90 ed i certi casi anche 180!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Mes
SINISTRO
11 Novembre 2020 - 15:07
 
Ciao robi

grazie di cuore. è un piacere risentirti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Robi e MES
SINISTRO
11 Novembre 2020 - 15:12
 
Ciao lupusinfabula

certo, come capiton mojito che prima fa il negazionista e poi mette la mascherina, prima vuole l'Italia libera e aperta ma poi frena dicendo che se il lockdown serve allora va bene così! La paura farà anche 90 ma l'uomo da un soldo bucato fa 71, e/o relativi multipli, come per il politicante/lestofante summenzionato.
Vedi il profilo di robi Re: Robi e MES
robi
11 Novembre 2020 - 18:57
 
Ciao lupusinfabula Beh. Evidente. Sono la vergogna del nostro periodo storico. Spero vivamente di vedere finalmente Matteo e Giorgia al governo. Non mi interessano i commenti acidi e di bassa inelligenza di altri. Per me è così e basta. Il resto sono solo scorregge fritte.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Mes
robi
11 Novembre 2020 - 19:47
 
Ciao SINISTRO Come avrai capito non era un complimento e sarà un eccezione.. Non è mio desidero discutere con uno che fa questi disgustosi post. Non ne vale la pena. Credimi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Robi e MES
SINISTRO
12 Novembre 2020 - 10:22
 
Ciao robi

mah, molto meglio il fiorentino al potere. Riguardo gli altri 2, sembrano la fotocopia dei compianti Sandra & Raimondo ma, al posto del ritornello "che barba che noia", ci vedo bene "ciliege & mojito"! ;-)
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Mes
SINISTRO
12 Novembre 2020 - 10:23
 
Ciao robi

beh, idem per me verso di te. Però, è già un buona ripartenza, non credi? Tanto lo so che non puoi resistere.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti