Priorità assoluta alla tutela della salute pubblica. Gli espositori iscritti e selezionati potranno partecipare all'edizione 2021. All'inizio del mese di settembre, in una situazione socio-sanitaria ancora sostenibile, il Comune di Santa Maria Maggiore e la Pro loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno avevano deciso di avviare la macchina organizzativa dei Mercatini di Natale 2020.
Fin da subito l'organizzazione aveva comunicato che l'evento sarebbe stato confermato solo se la situazione dei contagi da Covid-19 fosse rimasta stabile e che, in caso di variazioni delle condizioni di sicurezza nella realizzazione di eventi che prevedono assembramenti di persone, l’edizione 2020 dei Mercatini di Natale sarebbe stata annullata, mantenendo tutte le selezioni e le iscrizioni valide per i Mercatini di Natale 2021.
Considerata l'attuale impossibilità di garantire le condizioni di sicurezza per espositori e visitatori a causa del costante peggioramento della situazione sanitaria, e, non ultimo, alla luce degli ultimi Dpcm emanati, Comune e Pro loco comunicano con rammarico la cancellazione dell'edizione 2020. La comunicazione ufficiale e definitiva viene data solo ora per permettere di portare a termine, come previsto fin dal primo momento, le operazioni di preselezione per gli aspiranti espositori.
“Dopo l'annullamento del Raduno Internazionale dello Spazzacamino, siamo costretti a rinunciare ad un altro importante evento – conferma il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini – Per la prima volta in 22 anni cancelliamo con grande dispiacere i nostri Mercatini di Natale: siamo consapevoli che questa scelta obbligata avrà ripercussioni pesanti sul tessuto economico di Santa Maria Maggiore e della provincia intera, considerando i notevoli flussi di visitatori degli ultimi anni. Siamo però altresì convinti che la salvaguardia della salute pubblica sia ora più che mai imprescindibile. Diamo appuntamento a dicembre2021 – conclude il primo cittadino del capoluogo vigezzino – nella speranza di poter superare presto questa nerissima pagina della nostra storia”.
Di seguito alcune importanti informazioni per gli espositori iscritti e per quelli selezionati.
BANCARELLE DI QUALITÀ
Tutte le Bancarelle di Qualità 2019 sono di diritto ammesse ai Mercatini di Natale 2021, fermo restando l'aggiornamento dei documenti necessari all'iscrizione, ove richiesto. Le Bancarelle di Qualità 2019 che hanno confermato l'iscrizione al Mercatino 2020 potranno decidere se chiedere la restituzione dell'importo dell'iscrizione; in caso contrario la quota sarà valida per l'iscrizione ai Mercatini del prossimo anno. Gli importi saranno restituiti solo agli espositori che ne faranno richiesta, inviando via mail all'indirizzo mercatini@santamariamaggiore.info le proprie coordinate bancarie (banca di appoggio,intestatario conto corrente, IBAN).
ESPOSITORI ALIMENTARI
Le aziende agricole, gli ambulanti alimentari, i possessori di partita IVA alimentari vigezzini e ossolani che hanno superato le preselezioni 2020 sono di diritto ammessi ai Mercatini di Natale 2021, fermo restandol 'aggiornamento dei documenti necessari all'iscrizione, ove richiesto. Le suddette categorie potranno decidere se chiedere la restituzione dell'importo dell'iscrizione, che avverrà con le stesse modalità con cui è avvenuto il pagamento; in caso contrario la quota sarà valida per l'iscrizione ai Mercatini del prossimo anno. Gli importi saranno restituiti solo agli espositori che ne faranno richiesta, inviando via mail all'indirizzo mercatini@santamariamaggiore.info le proprie coordinate bancarie (banca di appoggio,intestatario conto corrente, IBAN). Le aziende agricole, gli ambulanti alimentari, i possessori di partita IVA alimentari del Verbano e del Cusio NON sono iscritti di diritto ai Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore 2021 e dovranno partecipare nuovamente alle preselezioni, con le modalità che verranno indicate nei prossimi mesi sul sito ufficiale.
VENDITORI OCCASIONALI, AMBULANTI E POSSESSORI DI PARTITA IVA NON ALIMENTARI SELEZIONATI
L'organizzazione ha selezionato gli espositori che avrebbero potuto partecipare ai Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore 2020. Tutti gli espositori selezionati sono di diritto ammessi ai Mercatini di Natale2021.Le preselezioni per i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore 2021 saranno comunque riaperte, con le modalità che verranno indicate nei prossimi mesi.
Le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito web dei mercatini: https://mercatininatale.santamariamaggiore.info/cancellati-i-mercatini-di-natale-2020/