Anche quest'anno, come di consueto, la Pasqua a Santa Maria Maggiore – borgo su cui sventola per il sesto triennio consecutivo la Bandiera Arancione del TCI – è legata alle tradizioni più autentiche e genuine e arricchita da appuntamenti coinvolgenti, adatti ad ogni età. A partire da due eventi “classici” di questo periodo dell’anno: la Mostra del capretto tipico vigezzino, in calendario la Domenica delle Palme, e “S...cova l'ova”, la grande caccia alle uova nel giorno di Pasquetta.
Una vacanza pasquale è anche occasione di visita al centro storico di Santa Maria Maggiore, vera e propria perla da scoprire in ogni via e piazzetta, con le sue eleganti decorazioni a tema. E, per ammirare l’esplosione di profumi e colori brillanti della primavera di montagna, il consiglio è quello di cercare il percorso all'aria aperta più adatto tra i numerosi disponibili in valle, tra cui l'incantevole pista ciclopedonale di 15 km che attraversa la Valle Vigezzo da Druogno a Re, luogo ideale per passeggiate semplici e rigeneranti che saprà regalare momenti di puro relax a contatto con la natura.
La Mostra del capretto tipico vigezzino La 33esima edizione della Mostra del capretto tipico vigezzino, organizzata a Santa Maria Maggiore dal Consorzio Agricoltori ed Allevatori della Valle Vigezzo, è in programma domenica 13 aprile: presenti una trentina di allevatori che fanno parte del Consorzio che tutela l’eccellenza del prodotto e che si fregia del PAT, il marchio di valorizzazione dei “Prodotti Agroalimentari Tradizionali”.
Sarà anche e soprattutto un percorso nel gusto, grazie alla mostra mercato in cui acquistare formaggi caprini e ovini e altri prodotti tipici vigezzini, tra cui i “violini” di capra, una produzione di nicchia simile al prosciutto crudo e realizzata attraverso un accurato lavoro di stagionatura ed insaporimento con pepe, cannella, alloro e rosmarino.
Mostra “Facciamo acqua da tutte le parti”
A Santa Maria Maggiore il weekend di Pasqua inizia sabato 19 aprile alle ore 17.30 con l’inaugurazione della mostra Facciamo acqua da tutte le parti, allestita al Centro Culturale Vecchio Municipio (Piazza Risorgimento) dal 20 aprile al 2 giugno e visitabile, durante il periodo pasquale, dal 20 al 27 aprile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.
Non una dichiarazione di intenti, né una confessione autoriferita, bensì l’enunciazione di un dato di fatto: il territorio del Verbano-Cusio-Ossola, così straordinario nella sua incredibile diversificazione, fa letteralmente acqua da tutte le parti. In soli 2.261 chilometri quadrati, la provincia azzurra presenta montagne con ghiacciai, sorgenti, fiumi, cascate; acque termali, invasi, dighe artificiali, tre laghi naturali: l’esposizione, adatta a tutte e tutti, di qualunque età, è un’indagine conoscitiva sull’acqua come elemento vitale, bellezza naturalistica, benessere, fonte economica, ancestrale fattore di sviluppo e crescita.
Per la visita è richiesta una contribuzione libera a sostegno degli eventi del Comune.
La caccia alle uova S...cova l'ova
Nella giornata di Pasquetta, lunedì 21 aprile, per i più piccoli torna invece S…cova l’ova: decine di ovetti posizionati negli angoli più nascosti del borgo, una carica di centinaia di bimbi, regali per tutti e un premio speciale per chi riuscirà a trovare lo speciale “ovo d’oro”. S…cova l’ova è ormai un appuntamento tradizionale per Santa Maria Maggiore, un gioco per bimbi fino a 12 anni d’età, che, accompagnati dai genitori, prenderanno parte ad una vera e propria caccia alle uova tra case dipinte, ville signorili, musei, chiese e parchi. Un’occasione curiosa e divertente anche per chi vorrà visitare e
scoprire per la prima volta, in modo assolutamente non convenzionale, questo borgo alpino ricco di angoli suggestivi. Info e dettagli sono online su www.santamariamaggiore.info.
Musei del borgo e mostre di primavera
Santa Maria Maggiore è pronta ad accogliere i visitatori anche presso i suoi musei, dedicati alle eccezionali storie degli emigranti vigezzini e visitabili con occhio ancor più attento grazie all'utile supporto della pratica guida ai tre gioielli culturali del borgo. Presso la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” è allestita l'esposizione Allievi Maestri Benefattori in dialogo con il contemporaneo, un omaggio a tre personaggi di spicco per la valle dei pittori, una mostra che propone un inedito dialogo tra i lavori di Alfredo Belcastro, Severino Ferraris e Alessandro Giozza, pittori “di casa” alla Scuola di Belle Arti, e la contemporaneità della scultrice Antonella Gerbi, del pittore Giovanni Frangi e della fotografa Jill Mathis. L'inusuale percorso affianca ad opere “classiche” le creazioni contemporanee di tre dei più interessanti rappresentanti del mondo artistico di oggi. Ingresso con offerta minima €4. Visite guidate su
prenotazione (minimo 5 persone massimo 20) €5 a persona.
La Casa del Profumo Feminis-Farina è il piccolo museo dedicato alla storia della profumazione più antica al mondo, l’Acqua di Colonia, nata grazie allo splendido “naso” e allo spirito imprenditoriale di due emigranti partiti proprio da Santa Maria Maggiore, mentre il piccolo Museo dello Spazzacamino piccolo Museo dello Spazzacamino, che accoglie ogni anno, per una visita emozionante e ricca di suggestioni, 10.000 visitatori da ogni parte d’Italia e del mondo, racchiude testimonianze multimediali legate alle storie drammatiche dei piccoli e grandi spazzacamini del passato.
I tre musei di Santa Maria Maggiore sono aperti tutti i fine settimana e nei festivi, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 – aperture straordinarie lunedì 21 aprile (Pasquetta), 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno.
Offerte speciali e pacchetti delle strutture ricettive e ristorative, con proposte per tutti i gusti, sono disponibili online sul sito https://santamariamaggiore.
info
WEB:
www.santamariamaggiore.info
SOCIAL:
www.facebook.com/santamariamaggioreturismo - www.instagram.com/santamariamaggiorevallevigezzo