Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Tigano: "Riaprire il dibattito sull'assetto ospedaliero del VCO"

"In questi giorni in cui la seconda ondata della pandemia Covid sta facendo riemergere le difficoltà del nostro sistema ospedaliero e dei servizi sanitari, sorprende il silenzio delle parti politiche sul delicato argomento dell'assetto ospedaliero del VCO." Di seguito la nota completa del Consigliere Comunale Verbania, Giorgio Tigano.

Verbania
Tigano: "Riaprire il dibattito sull'assetto ospedaliero del VCO"
Siamo fermi agli indirzzi della Regione, giunta di Destra, che prevede l'ospedale nuovo a Domodossola sede di DEA e un Castelli depotenziato a Verbania dal destino incerto e a rischio privatizzazione.

Dallo schieramento opposto guidato dal PD , da molti Sindaci del Basso Verbano ,da sindacati e alcune assocazioni mediche, si è fermi sul progetto di un un Ospedale Unico Baricentrico della Provincia. Situazione di stallo assurda e pericolosa in un momento in cui appare chiaro ,ed è opinione diffusa, che i tagli alla Sanità e la chiusura di molti ospedali cosiddetti periferici è stata una scelta deleteria rispetto ad una adeguata offerta dei servizi sanitari.

Di tale preoccupante situazione se ne è discusso in seno al Comitato Provincale a difesa degli ospedali d Verbania e Domodossola e dei Due DEA” nato su iniziativa di liberi cittadini e dei Consiglieri comunali Tigano a Verbania e Di Gregorio a Baveno, giungendo alla determinazione che il problema va subito ridiscusso vista la drammatica attualità.

Sia pure nel rispetto delle varie opinioni a riguardo, se la Regione Piemonte, avendone il potere, permane nella determinazione di un ospedale nuovo in zona Ossola appare inprocastinabile una forte presa di posizone del Sindaco di Verbania, capoluogo di provincia e capofila dei comuni dei comuni del Basso Verbano, in difesa del destino pubblico e del potenziamento anche dell'Ospedale di Verbania e del suo DEA.
Per tale motivo ,a firma del consigliere Tigano, è stata depositata al Comune di Verbania la Mozione allegata che si chede di discutere in Consglio Comunale.

Tigano Giorgio
Consigliere Comunale Verbania



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di gianluca 3dibattere, ma con chi?
gianluca
19 Ottobre 2020 - 14:52
 
In Piemonte, nell'ultimo mese abbiamo assistito al scellerato scambio di direttori ASL tra VCO e VC per beghe interne di partito, peraltro di bassissimo livello e che neppure rigiardavano il VCO, donandoci un direttore nuovo e del tutto impreparato sulla situazione reale della sanità provinciale (e non è colpa sua) proprio quando ormai anche i sassi avevano capito che si andava incontro ad un autunno durissimo; a code assurde per fare i tamponi, conseguenza del fatto che il Piemonte fino a settimana scorsa di fatto non utilizzava le due nuove strutture di Ipazia (Novara) e di Venaria, che venivano tenute ferme pur avendo la nostra regione uno dei valori per abitante in termini di tamponi diagnostici più bassi d'Italia; a ritardi terribili in tutte le attività di tracciamento, che vanno dai centralini, all'update di dati su Immuni, al ritardo incredibile di consegna dei risultati dei tamponi (che in alcuni casi documentati sulla stampa) sono arrivati oltre la fine della quarantena... alla ancora carente distribuzione di posti in TI e in TSI sul territorio.
Di fatto alla enorme quantità di lavoro da fare, di cose da seguire, da progettare da smaltire e da sviluppare.
Anche in questo caso servirebbe qualcuno con cui parlarne...

peccato che nell'ultima settimana l'assessore regionale responsabile di tanto disastro, e purtroppo a noi ben noto, dopo la patetica figura della presentazioncina da venditore di pentole anni 80 a Gravellona qualche mese fa, nell0ultima settimana se ne sia stato "pancia a terra" in viaggio di nozza in Sicilia.
Da notare l'ossimoro: l'assessore ha dichiarato di essere stato in smart working durante tutta la vacanza.

(l'ossimoro, a vostra scelta, può stare sia tra le parole smart e assessore, che tra le parole working e assessore)
Vedi il profilo di Danilo Frigo 1Ospedale Unico
Danilo Frigo
21 Ottobre 2020 - 13:51
 
Credo che quanto scritto, non possa che essere condiviso, sicuramente alla "una forte presa di posizione del Sindaco di Verbania, capoluogo di provincia e capofila dei comuni dei comuni del Basso Verbano, in difesa del destino pubblico e del potenziamento anche dell'Ospedale di Verbania e del suo DEA" dovrebbe essere affiancata un maggiore interesse da parte della cittadinanza, cosa che gli ossolani sanno fare meglio



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti