Cari #esercenti, cari #cittadini,
le nuove indicazioni emerse in queste ore dal Governo sull’uso delle mascherine anche all'aperto (obbligatorie "in tutti i luoghi all'aperto ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento"), ci segnala che i numeri del contagio hanno iniziato di nuovo a risalire. Non siamo in una situazione di possibile lockdown, ma sta a noi avere la massima responsabilità verso noi stessi e i nostri cari, adottando un rigoroso rispetto delle regole.
Agli esercenti chiedo un ulteriore aiuto per evitare chiusure o sanzioni delle proprie attività, invitando la clientela a portare la mascherina, richiamando alle misure di sanificazione, al distanziamento sociale e alla giusta separazione dei tavoli nei bar e ristoranti, ed evitando sempre il verificarsi di assembramenti.
Un rispetto severo delle norme consentirà di proseguire a tutte le attività, diversamente un aumento dei contagi e dei malati potrebbe portare a decisioni difficili (come altri paese Europei dimostrano).
L'Amministrazione Comunale è pronta ad ogni azione di sostegno come ha fatto nei precedenti momenti di emergenza (plateatici, tari, fondo Verbania Solidale), ma occorre il Vostro aiuto e un Vostro ruolo attivo, anche perché i controlli delle forze dell'ordine saranno severi (come annunciato dalla Prefettura), visto che da questo dipende la salute di tutti noi.
I cittadini che non si adeguano, per scelta personale o per sbadataggine, rischiano multe da 400 euro a 1.000 euro.
Chiedo anche a tutti quelli che possono, di installare sul proprio smartphone la App Immuni, in grado di segnalarci se siamo entrati in contatto con un positivo al coronavirus e quindi poter prendere le misure adeguate, contattando il proprio medico; un gesto utile per difendere la nostra salute, quella dei nostri cari (a partire dai più anziani e deboli), amici e colleghi di lavoro.
Serve l’aiuto di tutti, per superare i prossimi ancora difficili mesi, in attesa che l’arrivo del vaccino e la sua distribuzione pongano fine a questa emergenza.
Grazie per l’auto, per il sostegno alla sensibilizzazione su queste misure di prevenzione e per il senso di responsabilità che tutti sapranno dimostrare.
Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania