Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Antrona Schieranco : Eventi

Musica in Quota all'Alpe Zii

Musica in quota sale in Valle Antrona con i Fusilla Spark. Dopo il seguitissimo concerto della vigilia di Ferragosto a Campello Monti, Musica in quota propone il penultimo concerto del 2020 all'Alpe Zii, sabato 22 agosto 2020, in Valle Antrona.

Antrona Schieranco
Musica in Quota all'Alpe Zii
Musica in quota ha riscosso ancora un nuovo successo di pubblico, entusiasta per la coinvolgente esibizione dei Boira Fusca a Campello Monti, nella vigilia di Ferragosto.

Ora il festival torna in Val d'Ossola per il penultimo appuntamento di questa quattordicesima edizione. Il palcoscenico dell'Alpe Zii sfiora i 1000 metri di altitudine ed ospiterà i Fusilla Spark, con Daniela Dalle Carbonare al violino, Alessandro Valle al flauto traverso, basso elettrico, footstomp e Marcello Grandesso alla fisarmonica.

L'Alpe Zii è raggiungibile grazie ad un sentiero che parte con una vertiginosa discesa lungo una scalinata chesi getta a capofitto sulla forra del fiume Ovesca. Da qui sarà necessario riguadagnare lo stesso dislivello,questa volta in salita, per riportarsi all’altezza dalla quale si è partiti, imboccando poi il sentiero che conduce all’Alpe Colma, nel bosco prevalentemente di castagno, e infine all’Alpe Zii.

Fusilla Spark è una band eclettica dalle sonorità originali: sono tre i musicisti, ma cinque gli strumenti e grazie ad un mix letale di generi e stili questo gruppo sconvolge e scardina l’idea di cover band. La fisarmonica evoca paesaggi e colori folkloristici, il footstomp segna un ritmo incalzante, e mentre il basso risuona con groove e potenza, violino e flauto si distinguono con virtuosismi e riff originali. I generi di questa band sono i più vari: blues, rock e musica colta per citarne alcuni, tutto amalgamato da arrangiamenti innovativi che danno spessore e spaziano tra tutte le potenzialità di ogni strumento.In caso di maltempo il concerto è annullato. Pranzo al sacco.

Dati tecnici. Punto di partenza: Borgomezzavalle, nucleo abitato di Seppiana, appena passato il municipio, in prossimità del bivio tra la strada provinciale della Valle Antrona e le strade agrosilvopastorali che salgono a Zonca o all’alpe Zii.Dislivello: 580 m circa (200 m in discesa e 380 m in salita)Tempo percorrenza: 1h e 15’È possibile percorrere anche la strada agrosilvopastorale, meno ripida e senza scalini, sino al canale Enel, dal quale parte il sentiero per Alpe Zii, alpe la Colma. Questa alternativa è più lunga, circa 2h di percorrenza.Livello di difficoltà dell’itinerario: E Evento in collaborazione con il Comitato Amici dell’Alpe Zii e con il Comune di Borgomezzavalle.A causa delle restrizioni dovute al contenimento della diffusione del Covid-19, anche questa escursione nonsarà accompagnata dalle guide. Il concerto inizierà alle ore 11.30.

***Per rimanere aggiornati su Musica in quota, oltre alla popolatissima pagina Facebook(https://www.facebook.com/musicainquota), è online anche il sito web www.musicainquota.it.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti